EDP Renewables, società che si occupa dello sviluppo delle energie rinnovabili, e Vestas, azienda impegnata nella produzione, installazione e manutenzione di turbine per parchi eolici, hanno lanciato una nuova edizione di “Keep It Local”, programma formativo volto ad aumentare l’accesso alla formazione specializzata necessaria per lavorare nel settore delle energie rinnovabili.
L’iniziativa prevede l’assegnazione di 20 borse di studio a giovani residenti in aree rurali vicine ai parchi eolici di EDP Renewables (EDPR), nelle regioni Campania, Lazio, Puglia, Basilicata e Sicilia, incoraggiandoli a perseguire opportunità di lavoro prossime ai loro territori d’origine.
I 20 candidati selezionati seguiranno un corso di 200 ore, tenuto da ELIS, per apprendere il mestiere di tecnico di manutenzione di parchi eolici. Il corso prevede una formazione sia teorica sia pratica, oltre a due giorni di formazione pratica presso un parco eolico. Inoltre, sia EDPR sia Vestas si impegnano a prendere in considerazione i profili dei vincitori delle borse di studio per proposte di lavoro nel settore Operation and Maintenance.
Con una capacità installata di oltre 400 MW, l’Italia è un mercato chiave per EDP Renewables in Europa. L’azienda è entrata nel mercato italiano nel 2010 e ha iniziato a operare nel 2012. Con sede a Milano e oltre 60 dipendenti, EDPR ha progetti distribuiti in regioni come Lazio, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia, rinomate per le loro condizioni climatiche ottimali per i progetti di energia pulita.