Piano di investimenti UE

InvestEU: accordo tra il Fondo europeo per gli investimenti e BBVA per supportare le startup

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), parte del gruppo Banca europea per gli investimenti, e il gruppo bancario spagnolo BBVA intendono facilitare l’accesso ai finanziamenti per le startup con proposte di valore innovative e sostenibili. Le due istituzioni hanno concluso un accordo nell’ambito del programma di garanzia InvestEU, in base al quale il Fondo europeo per gli investimenti concederà una garanzia di 200 milioni di euro per consentire a BBVA Spark (l’iniziativa specializzata in startup di BBVA) di rafforzare il proprio sostegno alle startup, aiutandole nei loro piani di espansione.

Il programma InvestEU fornisce all’Unione europea finanziamenti cruciali a lungo termine, facendo leva su ingenti fondi pubblici e privati a sostegno di una ripresa sostenibile. Inoltre, contribuisce a mobilitare gli investimenti privati per le priorità politiche dell’Unione europea, come il Green Deal europeo e la transizione digitale. Il programma riunisce sotto un unico tetto la moltitudine di strumenti finanziari dell’UE attualmente disponibili per sostenere gli investimenti nell’Unione europea, rendendo il finanziamento di progetti di investimento in Europa più semplice, efficiente e flessibile. InvestEU è costituito da tre componenti: il Fondo InvestEU, l’InvestEU Advisory Hub e il Portale InvestEU.

Nata nel 2022, BBVA Spark promuove la crescita economica, la competitività e lo sviluppo sostenibile del settore tecnologico spagnolo. Sostiene le PMI nuove e innovative e le piccole mid-cap per crescere in settori quali la digitalizzazione e la sostenibilità. Questo accordo con il FEI aiuterà BBVA Spark a espandere la sua attività0 in Spagna. BBVA avrà accesso a una linea di garanzia con prodotti specifici forniti dal Fondo InvestEU che coprono due aree – innovazione e digitalizzazione e sostenibilità – e che offriranno un sostegno mirato alle startup tecnologiche innovative e a forte crescita.

Attraverso la garanzia InvestEU per l’innovazione e la digitalizzazione, fino a 100 milioni di euro, BBVA Spark finanzierà le startup che adottano nuove tecnologie digitali. La garanzia di sostenibilità di InvestEU, fino a 100 milioni di euro, rafforzerà il sostegno fornito dal FEI e da BBVA Spark alla transizione economica sostenibile. Questo sostegno consentirà ai beneficiari di effettuare investimenti verdi, inclusivi e rispettosi dell’ambiente.

L’accordo è stato firmato a Madrid dal vicepresidente della Banca europea per gli investimenti (BEI) Ricardo Mourinho Félix e dal responsabile di BBVA Spark Roberto Albaladejo. “Le startup hanno bisogno di accedere facilmente a fonti di finanziamento innovative. Il gruppo BEI e BBVA uniscono le forze per sbloccare gli investimenti necessari alle imprese la cui missione è innovare e dare impulso alla transizione verde, generando crescita e creando posti di lavoro”, ha dichiarato il vicepresidente della BEI Ricardo Mourinho Félix.

“In BBVA Spark vogliamo aiutare gli imprenditori che cercano soluzioni dirompenti per le sfide che dobbiamo affrontare come società. Il sostegno del FEI ci consentirà di offrire maggiori finanziamenti e opportunità di crescita alle imprese che desiderano scalare il proprio business”, ha aggiunto il responsabile di BBVA Spark Roberto Albaladejo.

“InvestEU è un elemento chiave per sostenere le startup specializzate nelle tecnologie verdi e nell’innovazione, e per fornire l’accesso ai finanziamenti di cui hanno bisogno per espandersi e creare posti di lavoro in tutta Europa. Questo accordo InvestEU sosterrà i progressi della Spagna verso un’economia più verde e innovativa. Sono lieto che forniremo alle imprese spagnole il sostegno di cui hanno bisogno per continuare a crescere e creare posti di lavoro. Mi auguro che molti altri innovatori seguano il nostro esempio”, ha concluso il commissario per l’economia Paolo Gentiloni.