Iren | ESG News

Finanziamenti sostenibili

Iren, 50 mln da BBVA legati a obiettivi efficienza idrica

Iren grazie al supporto del gruppo bancario spagnolo BBVA ha sottoscritto un finanziamento Water Footprint da 50 milioni di euro, della durata di 5 anni, legato al raggiungimento di alcuni degli obiettivi di sostenibilità che sono parte integrante del Business Plan al 2030. La nuova linea di credito punta infatti a sostenere l’impegno del gruppo per la transizione ecologica e per l’uso sostenibile della risorsa idrica.

Iren è infatti attiva nell’individuare e ridurre le perdite d’acqua dalla sua rete e nel sensibilizzare clienti e cittadini per incoraggiare il risparmio idrico. A questo proposito, nell’ambito del Business Plan al 2030, il gruppo ha pianificato investimenti per rendere sempre più efficiente il servizio di distribuzione dell’acqua, riducendo i prelievi dall’ambiente e massimizzando l’efficienza della rete distributiva.

Il margine del finanziamento è legato a due indicatori chiave. Il primo riguarda il prelievo di acqua, definito come il volume complessivo prelevato dall’ambiente per uso potabile, mentre il secondo le perdite idriche, definite come il rapporto tra il volume totale delle perdite idriche reali e il volume totale in entrata nel sistema di acquedotto in un determinato anno. Per ogni indicatore sono stati fissati dei target, il cui raggiungimento o meno, comporterà una rimodulazione del margine finanziario.

Gli indicatori scelti sono anche correlati a tre Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) ossia il numero 6 (Acqua pulita e servizi igienici), il numero 13 (Azione per il clima) e il numero 14 (Vita sotto l’acqua).

 “La sottoscrizione di questa nuova linea di credito con BBVA, fondata su obiettivi concreti di sostenibilità, ha permesso a Iren di diversificare ulteriormente le proprie fonti di finanziamento.” ha dichiarato Anna Tanganelli, Chief Financial Officer di Iren, “La nostra struttura finanziaria, che vede il 65% del debito totale di Iren composto da strumenti green e assimilati, dimostra quando sia solida la strategia di sostenibilità che rappresenta per Iren la base di tutti i progetti di crescita futura.”