Si è svolto a Firenze a Palazzo Incontri il primo dei tre eventi territoriali del premio Women Value Company Intesa Sanpaolo, organizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione Marisa Bellisario. L’iniziativa, giunta quest’anno all’ottava edizione, è riconosciuta come categoria speciale del Premio Marisa Bellisario ed è dedicata alla valorizzazione dell’imprenditoria al femminile e delle aziende che investono sulla parità di genere e sul welfare aziendale.
Oltre 1400 le candidature pervenute da tutta Italia quest’anno, tra le quali sono state selezionate le due vincitrici del premio nazionale Mela d’Oro Women Value Company Intesa Sanpaolo, speciale riconoscimento di Fondazione Bellisario assegnato lo scorso giugno durante la cerimonia della 36 ͣedizione del Premio Marisa Bellisario. La Mela d’oro media impresa è stata attribuita ad Azzurra Morelli, CEO Pellemoda, azienda con sede ad Empoli e presente anche all’evento fiorentino, mentre la Mela d’oro piccola impresa è stata assegnata a Stella Stefanelli, manager di Lab. Instruments, azienda di Castellana Grotte (BA). Il Premio Women Value Company Intesa Sanpaolo prevede inoltre Menzioni Speciali, dedicate a premiare le imprese che si sono distinte su filoni specifici quali Made in Italy, Innovazione e Sociale.
Firenze ha fatto da cornice alla premiazione di 30 imprese del centro Italia, tra le 100 vincitrici del Premio Women Value Company Intesa Sanpaolo 2024, e dell’assegnazione delle menzioni speciali Donne per il Made in Italy ad Elisabetta Pieragostini, CEO dell’azienda Dami di Sant’Elpidio a Mare (FM), e Donne per l’Innovazione, attribuita a Monica Caporaso, Co-fondatrice e Amministratore Anthropic di Firenze. A testimonianza della visione sul futuro dell’imprenditoria femminile è intervenuta Lucia Arcarisi, Founder e CEO della startup pisana Weabios.
“L’impegno della nostra Banca verso l’imprenditoria inclusiva e attenta al talento femminile nasce da azioni concrete come il porre attenzione costante ai bisogni dei nostri dipendenti, finanziare con un miliardo di euro le realtà che sposano performance economico-finanziarie a politiche di inclusione e welfare, favorire il riconoscimento del merito alle PMI più virtuose” ha dichiarato Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo. “Il premio Women Value Company riassume questi obiettivi e rinnova ogni anno il plauso alle imprese che pongono al centro delle proprie strategie il beneficio delle donne e del loro lavoro”.
L’edizione 2024 di Women Value Company si è concentrata sul supporto alla nuova imprenditoria femminile nella duplice chiave di difesa della parità di genere ma anche tutela delle diversity. Sostenibilità, digitalizzazione, innovazione tecnologica, capitale umano e formazione sono fattori abilitanti alla crescita delle imprese in particolare al femminile, anche alla luce delle missioni e degli strumenti del PNRR destinati all’inclusione e alla coesione sociale, con fondi per le politiche per il lavoro e per la valorizzazione dell’imprenditoria femminile. A tal fine Intesa Sanpaolo offre supporto e strumenti, tra i quali un miliardo di euro in finanziamenti destinati all’imprenditoria femminile, anche attraverso le opportunità previste dal programma Il tuo futuro è la nostra impresa.
“La straordinaria adesione che ha contraddistinto tutte le edizioni del Women Value Company racconta di un sistema produttivo che ha chiara la fondamentale importanza del contributo femminile alla crescita” ha commentato Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario. “Dare spazio e visibilità, riconoscere i meriti e l’impegno di queste PMI è sempre stata una nostra priorità e lo è ancora di più oggi. Per questo, il mio ringraziamento va alle aziende protagoniste di quest’edizione e a Intesa Sanpaolo per continuare a credere e investire in un’idea di futuro che parla il linguaggio della parità e della sostenibilità”.
I prossimi incontri territoriali del premio Women Value Company Intesa Sanpaolo si svolgeranno a Milano il 21 novembre dedicato alle 40 imprese selezionate del nord Italia e a Napoli il 3 dicembre presso Gallerie d’Italia con la partecipazione di 30 imprese del sud del Paese.