Iniziative sostenibili europee

Il Consiglio europeo per l’innovazione svilupperà progetti in linea con gli obiettivi del Green New Deal

Il Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) è una novità fondamentale di Orizzonte Europa, il più vasto programma transnazionale finora adottato a sostegno della ricerca e dell’innovazione. EIC rappresenta l’iniziativa di innovazione più ambiziosa che l’Europa abbia intrapreso, con un budget di 10 miliardi per il periodo 2021-2027.

Tale iniziativa ha la missione di identificare, sviluppare e ampliare le tecnologie rivoluzionarie e le innovazioni dirompenti. L’EIC sosterrà le startup, le PMI e i team di ricerca che sviluppano soluzioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto, con particolare attenzione all’ampliamento di progetti che contribuiscano agli obiettivi del Green Deal europeo e del Piano di ripresa per l’Europa.

Il prossimo 18 marzo si terrà la presentazione dell’iniziative nel corso di una cerimonia si terrà sul canale YouTube di EUScienceInnov in streaming durante la quale sono previste alcune dichiarazioni dei capi di Stato e delle istituzioni dell’UE per poi passare alle sessioni specifiche sul contributo dell’EIC alla ripresa economica dell’Europa:

  • EIC per la creazione di imprese dalla scienza rivoluzionaria
  • EIC per investire nella tecnologia profonda
  • EIC per la creazione di ecosistemi di innovazione per la sostenibilità

Il giorno successivo invece sarà dedicato ai potenziali beneficiari e parti interessate al fine di fornire informazioni concrete su come funziona l’EIC, come presentare domanda, chi è ammissibile e sulle opportunità di finanziamento per gruppi di ricerca, startup, PMI e investitori.