Programma Licenze GRI | ESG News

Rendicontazione d'impatto

GRI: raddoppiati in un anno i partner del programma licenze software

Grazie alla diffusione e alla crescente rilevanza del reporting di sostenibilità in tutto il mondo, il programma di licenze software GRI ha registrato un incremento sostanziale del numero di partner certificati. Il programma sfrutta il ruolo chiave della tecnologia nell’evoluzione della rendicontazione d’impatto per offrire a nuove organizzazioni delle opportunità di implementare gli standard GRI nei loro strumenti di rendicontazione.

I software dei partner certificati possono essere uno strumento per aumentare la trasparenza di queste imprese, aiutandole a gestire meglio i dati, a rispettare gli obblighi normativi e di rendicontazione e a creare fiducia con gli stakeholder. Infatti, attraverso questo programma, GRI garantisce che i software e gli strumenti aziendali incorporino accuratamente gli standard GRI, attingendo ai principi di best practice alla base di questi criteri.

Nel 2022, il programma di licenze software ha consolidato la propria offerta ampliando la metodologia per garantire che il processo di revisione apporti il massimo valore possibile ai partner. Di conseguenza, il numero di soci è più che raddoppiato, passando da 24 a 52 organizzazioni. I ricavi generati dal programma svolgono un ruolo fondamentale nel sostenere il continuo sviluppo degli standard GRI, garantendo che rimangano i criteri più utilizzati e affidabili al mondo per gli impatti sulla sostenibilità.

Ecco l’elenco dei partner software GRI.

Programma Licenze GRI | ESG News
Fonte: GRI

“Noi del GRI riconosciamo il ruolo centrale che la tecnologia svolge nell’evoluzione della rendicontazione d’impatto e continuiamo a impegnarci a sfruttarne le potenzialità per un futuro sostenibile. Il nostro programma di licenze software”, ha commentato John Knights, responsabile dei servizi GRI, “è aumentato rapidamente e riflette il ruolo emergente delle soluzioni software nel supportare una migliore performance di sostenibilità, nel ridurre i rischi di reputazione e nel promuovere la creazione di valore a lungo termine per le aziende e gli stakeholder”.

Attraverso il programma di licenze software GRI, l’organizzazione coinvolta mira a rafforzare la posizione del reporting di sostenibilità in modo che sia su un piano di parità con il reporting finanziario. Ciò riflette gli obiettivi della collaborazione GRI con l’International Sustainability Standards Board e il suo sostegno allo sviluppo degli European Sustainability Reporting Standards.