elezioni USA | ESGnews

Piani previdenziali ESG

Fondi pensione USA, il DOL elimina le restrizioni agli investimenti ESG

Il DOL – Dipartimento del Lavoro statunitense – ha annunciato una norma finale che consente ai fiduciari dei piani di prendere in considerazione i cambiamenti climatici e altri fattori ambientali, sociali e di governance quando selezionano gli investimenti previdenziali ed esercitano i diritti degli azionisti, come il voto per delega.

Dopo ampie consultazioni e feedback da parte di un’ampia gamma di stakeholder, il Dipartimento ha concluso che due norme emanate nel 2020 durante la precedente amministrazione limitavano inutilmente la capacità dei fiduciari dei piani di soppesare i fattori ambientali, sociali e di governance nella scelta degli investimenti, anche quando tali fattori avrebbero beneficiato finanziariamente i partecipanti al piano.

“La norma odierna chiarisce che i fiduciari dei piani pensionistici possono prendere in considerazione i potenziali benefici finanziari derivanti dagli investimenti in società impegnate in azioni positive in campo ambientale, sociale e di governance, aiutando i partecipanti ai piani a sfruttare al meglio i loro benefici pensionistici”, ha dichiarato il Segretario del Lavoro Marty Walsh. “L’eliminazione delle restrizioni imposte dalla precedente amministrazione ai fiduciari dei piani aiuterà i lavoratori americani e le loro famiglie a risparmiare per una pensione sicura”.

La norma, “Prudenza e lealtà nella selezione degli investimenti nei piani e nell’esercizio dei diritti degli azionisti”, fa seguito ad un Ordine Esecutivo firmato dal Presidente Biden nel maggio 2021, che prevede che il governo federale identifichi e valuti le politiche per proteggere i risparmi di una vita e le pensioni dei lavoratori e delle famiglie americane dalle minacce del rischio finanziario legato al clima.

“La norma annunciata oggi renderà i risparmi pensionistici e le pensioni dei lavoratori più resistenti, eliminando inutili barriere e ponendo fine all’effetto di dissuasione creato dalla precedente amministrazione sul considerare i fattori ambientali, sociali e di governance negli investimenti”, ha dichiarato l’Assistente Segretario per la Sicurezza dei Benefici per i Dipendenti Lisa M. Gomez. “Il cambiamento climatico e altri fattori ambientali, sociali e di governance possono essere utili per gli investitori dei piani nel prendere decisioni su come far crescere e proteggere al meglio i risparmi pensionistici dei lavoratori americani”.

La norma entrerà in vigore 60 giorni dopo la sua pubblicazione nel Federal Register, ad eccezione di un’applicazione posticipata a un anno dopo la pubblicazione per alcune disposizioni sul voto per delega, per consentire ai fiduciari e ai gestori degli investimenti di avere più tempo per adeguarsi.