climate change

Rischio climatico

Dal Comitato di Basilea i principi per una gestione efficace dei rischi climatici delle banche

Il Comitato di Basilea sulla vigilanza bancaria ha pubblicato i principi per una gestione e una vigilanza efficaci dei rischi finanziari legati al clima. L’obiettivo del Comitato è quello di promuovere un approccio basato sui principi per migliorare sia la gestione del rischio delle banche che le pratiche delle autorità di vigilanza relative ai rischi finanziari legati al clima.

Il documento contiene 18 principi che riguardano il governo societario, i controlli interni, la valutazione del rischio, la gestione e la rendicontazione. Nelle intenzioni del Comitato, i principi avranno la funzione di raggiungere un equilibrio nel migliorare le pratiche e nel fornire un quadro di riferimento per le banche e le autorità di vigilanza attive a livello internazionale, pur mantenendo una sufficiente flessibilità dato il grado di eterogeneità e l’evoluzione delle pratiche in questo settore.

principi hanno beneficiato di un’ampia gamma di commenti da parte di diversi soggetti interessati a seguito di una consultazione svoltasi nel novembre 2021. Sono stati concepiti col fine  di poter essere adattati in modo proporzionale a una vasta gamma di sistemi bancari, a seconda delle dimensioni, della complessità e del profilo di rischio della banca o del settore bancario.

Il Comitato ha dichiarato di aspettarsi che i principi vengano attuati al più presto e ha annunciato che monitorerà i progressi compiuti nelle varie giurisdizioni per promuovere una comprensione comune delle aspettative di vigilanza e sostenere lo sviluppo e l’armonizzazione di pratiche solide in tutti gli ordinamenti giuridici.

Nel definire i principi, inoltre, il Comitato ha dichiarato di aver adottato un approccio olistico alla valutazione, alla misurazione e alla mitigazione dei rischi finanziari legati al clima, che considera le potenziali misure di vigilanza, regolamentazione e divulgazione per il sistema bancario. 

Infine, il Comitato ha fatto sapere che fornirà a tempo debito un aggiornamento del proprio lavoro e che continuerà a collaborare con altri organismi internazionali di definizione degli standard finanziari e del settore pubblico per affrontare i rischi finanziari legati al clima in modo efficace e coordinato.