Sustainability rating

Morningstar: ecco le 20 società di gestione più sostenibili in Europa

Morningstar, leader nella ricerca indipendente sugli investimenti, ha recentemente pubblicato l’edizione 2022 del report Fund Family 100, nel quale passa in rassegna i più grandi gestori europei, focalizzandosi su diversi fattori, tra cui anche quelli di sostenibilità legati al suo Sustainability Rating proprietario.

Oltre alle performance rispetto ai criteri ESG, per i ricercatori di Morningstar le migliori case di investimento sono quelle con una forte cultura aziendale che metta gli investitori al primo posto, attragga e trattenga i talenti, non lanci i prodotti solo perché sono “di moda” e non pratichi commissioni ingiustificatamente alte.

L’analisi ha messo a confronto le 100 famiglie di fondi più grandi (in termini di patrimonio gestito dei fondi distribuiti in tutta Europa) e le ha classificate dalle migliori alle peggiori in base ai dati disponibili al 23 agosto 2022.

Le società più sostenibili

Il Morningstar Sustainability Rating è una valutazione quantitativa dei rischi ESG presenti in un portafoglio a confronto con i suoi correnti, che può andare da uno (alto rischio) a cinque globi (basso rischio).

Tra le 20 migliori società di gestione per Sustainability Rating, tre hanno anche un Parent Pillar (che misura la qualità dell’attività di stewardship di un’azienda) positivo. Si tratta di Comgest, Fundsmith e Robeco. Tutte e tre hanno un ESG Commitment Level (valutazione qualitativa di un’azienda in base al suo impegno nella sostenibilità) pari a Leader.

“I fattori ESG sono integrati in tutte le asset class di Robeco a dimostrazione del suo forte impegno per gli investimenti sostenibili. La società dispone inoltre di un processo ben strutturato di azionariato attivo. Questo contribuisce a spiegare perché presenta una concentrazione relativamente alta di fondi con cinque e quattro globi”, spiega Jeffrey Schumacher, responsabile della Manager reserch EMEA di Morningstar.

Nel grafico viene mostrata la classifica delle 20 migliori società per percentuale di fondi con 4 o 5 globi.

La top 20 delle società per percentuale di fondi con 4 o 5 globi

Fonte: Morningstar, dati al 23 agosto 2022.

Infine, tra le venti società con la più alta percentuale di fondi classificati sotto gli articoli 8 e 9 del regolamento SFDR, solo quattro hanno un ESG Commitment Level pari ad Avanced (AllianceBernstein, Candriam e NN IP) o Leader (Robeco).