Provider ESG

Morningstar semplifica gli investimenti ESG con il nuovo mondo investibile

Morningstar, leader nella ricerca indipendente sugli investimenti, ha lanciato Investable World, un’esperienza digitale basata sui dati e progettata per rendere gli investimenti sostenibili più comprensibili, coinvolgenti e praticabili per gli investitori. Investable World consente agli investitori di esplorare temi semplici quali acqua, cibo, energia, salute e comunità e di valutare le opportunità e i compromessi tra diversi approcci di investimento, dalla copertura del rischio alla priorità dei risultati sostenibili.

Oltre a un’ampia offerta formativa basata sulla ricerca e su esempi di investimento su questi temi di facile comprensione, l’esperienza digitale comprende uno strumento di visualizzazione interattiva dei dati gratuito che consente agli investitori di filtrare un universo di oltre 750 fondi tematici a livello globale sui temi sopra menzionati, in base alle variabili intersecanti scelte di maturità, performance, rischio e impatto sostenibile.

“Gli investitori hanno preferenze diverse in materia di investimenti sostenibili, ma il loro interesse per questo tema è innegabilmente mainstream. Ne parlano con la famiglia, i colleghi e i consulenti finanziari”, ha dichiarato Kunal Kapoor, Ceo di Morningstar. “Oggi la definizione di ciò che è considerato unicamente ‘investibile’ per ogni persona varia in base agli obiettivi e alle convinzioni dell’investitore su tre dimensioni: performance, rischio e impatto sostenibile. Investable World porta trasparenza e accessibilità agli investitori, mettendoli in grado di fare scelte che si allineano con il successo alle loro condizioni”, ha aggiunto.

Il nuovo strumento di Mornignstar è in grado di riconoscere che le diverse motivazioni e i diversi gradi di convinzione degli investitori giustificano approcci di investimento diversi, ciascuno con una miscela unica di opportunità e compromessi. L’iniziativa si basa sulla ricerca di Morningstar e delle sue affiliate in tutte le classi di attività, nonché sui suoi rating di rischio ESG e sulle metriche di impatto. Gli ESG Risk Ratings valutano l’esposizione e la gestione dei rischi ESG di una società, mentre gli Impact Metrics misurano i ricavi di una società legati ad attività su cinque temi d’impatto – azione per il clima, ecosistemi sani, sicurezza delle risorse, bisogni primari e sviluppo umano – in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.

Lo strumento di visualizzazione dei dati di Investable World, inoltre, consente agli investitori di vedere rapidamente se una strategia mirata a uno specifico tema sostenibile ha un portafoglio che contribuisce attivamente a un cambiamento positivo in linea con tale motivazione, nonché se evita, ad esempio, rischi indesiderati. Lo strumento assiste gli investitori che affrontano i temi ESG in modo diverso: un investitore può cercare di evitare gli investimenti in colture geneticamente modificate a favore della biodiversità, mentre un altro può enfatizzare le colture OGM negli investimenti a tema sostenibilità come strumento per ridurre contemporaneamente la dipendenza dall’acqua e nutrire una popolazione in crescita.

I rischi nascosti delle aziende

In una nuova ricerca sull’esperienza di Investable World, Adam Fleck, direttore della ricerca azionaria ESG di Morningstar, ha rivelato i compromessi legati al rischio che gli investitori devono affrontare per dare priorità ai loro investimenti in società allineate al cambiamento sociale positivo. Un’azienda i cui ricavi sono ben allineati con gli SDGs delle Nazioni Unite non le precludono la possibilità di affrontare rischi ESG in altre aree o di garantire un vantaggio competitivo a lungo termine.

I principali risultati della ricerca di Fleck sono i seguenti:

  • Solo un numero limitato di aziende ha attività commerciali allineate all’impatto sostenibile. Si stima che solo 1.329 delle oltre 12.000 società presenti nell’universo di rating di Morningstar abbiano un’esposizione dei ricavi a uno qualsiasi dei temi d’impatto di Morningstar, e circa un terzo di queste (449) ha più del 50% dei propri ricavi allineati a uno o più temi d’impatto, anche se il numero di società allineate varia a seconda del tema.
  • L’impatto sostenibile e il rischio ESG sono considerazioni fondamentalmente diverse. Morningstar copre 74 società con un allineamento dei ricavi di almeno il 50%, e oltre la metà di esse (43) ha un rating di rischio ESG alto o medio. Una società, come Tesla Inc. o Eli Lilly and Company, i cui ricavi sono ben allineati con le attività di impatto sostenibile, può comportare un rischio sostanziale in altre aree ESG.
  • Le aziende con ricavi allineati all’impatto sostenibile non sempre godono di un vantaggio competitivo duraturo. Il numero di società a cui viene assegnato un fossato economico è inferiore (51%) rispetto all’intera copertura azionaria di Morningstar (61%). Anche in settori che comportano un basso rischio ESG e un allineamento all’impatto sostenibile, come il settore delle energie rinnovabili, altri fattori, come le basse barriere all’ingresso, spesso dissuadono gli analisti di Morningstar dall’assegnare un moat a queste aziende.
Anche i fondi devono affrontare simili compromessi di sostenibilità

Anche gli investimenti gestiti riflettono performance, maturità, rischio e impatto sostenibile in modi diversi. Un’analisi di 759 fondi tematici a livello globale incentrati su acqua, cibo, energia, salute e comunità nello strumento di visualizzazione dei dati aggiornato quotidianamente di Investable World ha rilevato che, al 18 agosto 2022, solo il 33% di questi fondi ottiene un Morningstar Sustainability Rating superiore alla media o alto (escludendo i 158 fondi che non sono idonei per un Morningstar Sustainability Rating).