Carbon Direct, fornitore di piattaforme per la gestione delle emissioni di carbonio, ha annunciato di aver raccolto 60 milioni di dollari di capitale, in un round di finanziamento denominato Decarbonization Partners e guidato da BlackRock e Temasek (società d’investimenti di proprietà del governo di Singapore), nonché dall’investitore Quantum Energy Partners, focalizzato su energia e transizione energetica.
Fondata nel 2019, Carbon Direct fornisce una piattaforma di gestione delle emissioni di carbonio end-to-end che consente alle aziende di raggiungere i propri obiettivi climatici. I servizi e il software dell’azienda forniscono una valutazione dei progetti per la creazione di crediti di carbonio di qualità, la riduzione delle emissioni della catena di approvvigionamento, l’acquisto di combustibili e materiali a basse emissioni di carbonio e la facilitazione dell’acquisto su larga scala di crediti di carbonio e rimozioni, con l’intenzione di lanciare uno strumento di misurazione dell’impronta di carbonio. Il team di Carbon Direct è cresciuto fino a contare oltre 60 persone, tra cui più di 30 scienziati.
Secondo l’azienda, i proventi del round di finanziamento saranno utilizzati per ulteriori investimenti nella sua piattaforma di gestione delle emissioni di carbonio.
“La piattaforma di Carbon Direct trasforma la scienza del carbonio leader del settore in azione attraverso il software e l’esperienza di mercato. Siamo entusiasti di vedere la crescita degli impegni a zero emissioni da parte di aziende e governi leader e il recente slancio politico. Senza competenze scientifiche, gli impegni in materia di carbonio avranno un impatto molto minore di quello che potrebbero avere. Questo investimento da parte di Decarbonization Partners e Quantum Energy Partners ci aiuterà a scalare il lavoro che stiamo già svolgendo per clienti leader del settore”, ha dichiarato Jonathan Goldberg, Ceo di Carbon Direct.
Decarbonization Partners è stata lanciata lo scorso anno da BlackRock e Temasek come partnership di venture capital e private equity per investire in aziende che forniscono tecnologie e soluzioni che contribuiscono ad accelerare la transizione verso un’economia a zero emissioni entro il 2050. I partner hanno impegnato un capitale iniziale di 600 milioni di dollari per investire in più fondi lanciati dalla partnership e hanno fissato un obiettivo di raccolta di 1 miliardo di dollari per il primo fondo.
“La transizione verso una realtà a zero emissioni richiede che le organizzazioni agiscano con coraggio nella gestione delle loro emissioni di carbonio. Carbon Direct Inc. riunisce una combinazione unica di scienza e software, consentendo alle organizzazioni di implementare un’azione climatica altamente efficace su scala”, ha aggiunto Meghan Sharp, responsabile globale di Decarbonization Partners.