Proxy Voting

Voto per delega, BlackRock sostiene solo il 24% delle proposte azionarie ESG

Le proposte incentrate su fattori ambientali e sociali sono raddoppiate, ma stanno diventando sempre più “prescrittive”, secondo l’unità di Investment Stewardship di BlackRock. La più grande società di gestione al mondo ha sostenuto un minor numero di proposte ambientali e sociali degli azionisti attraverso il voto per delega. Secondo quanto emerso da una dichiarazione pubblicata ieri dallo stesso asset manager, nell’anno di voto 2021-2022, infatti, il gruppo di persone che si occupa della gestione degli investimenti di BlackRock ha votato a favore solo del 24% (ovvero 71) delle proposte degli azionisti incentrate su ambiente e tematiche sociali, registrando un calo rispetto al 43% dell’anno precedente

La percentuale del gigante del patrimonio gestito è in linea con la media degli azionisti delle società statunitensi, che hanno sostenuto il 27% delle proposte ambientali e sociali, (in calo rispetto al 36% dell’anno precedente). “Ciò suggerisce che la maggior parte degli investitori ha adottato un approccio misurato e basato sulla materialità nell’analisi e nel voto delle proposte di quest’anno”, si legge nella dichiarazione di BlackRock. 

Diverse proposte “erano eccessivamente vincolanti per il management o troppo prescrittive per quanto riguarda le informazioni richieste o le scadenze. Secondo il resoconto di BlackRock, altre non hanno riconosciuto i progressi compiuti, tanto che le società hanno ampiamente soddisfatto le richieste della proposta”.

Alcuni esempi generali inclusi nel rapporto pubblicato dall’asset manager riguardano le proposte che chiedono lo smantellamento degli asset di combustibili fossili, l’eliminazione dei finanziamenti e delle assicurazioni per i progetti di combustibili fossili e l’interruzione dell’esplorazione e dello sviluppo dei combustibili fossili. “Molte di queste proposte più prescrittive hanno attirato livelli più bassi di sostegno da parte degli investitori in generale”, si legge ancora nella dichiarazione.

“In linea con le nostre convinzioni in materia di investimenti, continuiamo a ritenere che i migliori risultati economici per i nostri clienti si otterranno attraverso una transizione energetica ordinata da parte delle aziende, che tenga conto delle esigenze dei loro consumatori e degli altri principali stakeholder”, ha dichiarato BlackRock nel rapporto. “Nel nostro lavoro di coinvolgimento con le aziende e, laddove i clienti ci hanno incaricato di farlo, di esprimere voti per delega, il nostro lavoro sulle questioni legate al clima rimane invariato, concentrandosi sui rischi e sulle opportunità materiali che la transizione energetica pone”.

Per quanto riguarda le proposte relative a tematiche sociali, come quelle su diversità, equità e inclusione, BlackRock ha dichiarato di averle sostenute laddove le informazioni erano sufficienti. Tuttavia, come esempio di rifiuto di una proposta, BlackRock ha affermato di non aver appoggiato una recente proposta di McDonald’s che chiedeva una verifica dei diritti civili da parte di terzi. “Attualmente McDonald’s fornisce informazioni chiare e complete sul suo approccio ai diritti civili e politici in relazione ai dipendenti diretti e ad altri stakeholder da cui dipende il suo successo a lungo termine”, si legge nel documento.

In generale, l’asset manager ha tenuto un numero record di 3.690 incontri con 2.460 società in 55 mercati. La maggioranza delle migliaia di votazioni per delega riguardava l’elezione di amministratori di società o i compensi. A livello globale, BlackRock ha sostenuto il 90% delle elezioni di amministratori e il 57% di tutti i punti all’ordine del giorno delle assemblee degli azionisti, in linea con il precedente anno di deleghe.

BlackRock renderà note le modalità di voto su tutte le elezioni del consiglio di amministrazione, sulle proposte e su altre questioni durante l’anno di deleghe 2021-2022 ad agosto.

“Questa stagione di deleghe ha sottolineato la nostra convinzione che un approccio costruttivo alla stewardship contribuisca a far sì che le società compiano progressi significativi nella pianificazione e nella divulgazione delle informazioni relative al clima, laddove si tratti di un rischio finanziario rilevante e/o di un’opportunità per loro”, ha dichiarato il gruppo di stewardship.