Il Comptroller (revisore dei conti) di New York Brad Lander ha accusato BlackRock, che ad oggi detiene un patrimonio pari a 14,7 trilioni di dollari, di aver fatto marcia indietro sul clima. Lander, secondo quanto riportato dal Financial Times, afferma che BlackRock e altri grandi gestori patrimoniali non starebbero mantenendo i propri impegni in materia ESG, come testimoniato dal forte calo del sostegno alle proposte degli azionisti alle riunioni annuali.
I commenti del Comptroller di New York, che ricalcano quelli che aveva già lanciato nel settembre 2022. sono arrivati in seguito alla pubblicazione della scorsa settimana del report annuale di BlackRock relativo alla stewardship, in cui viene mostrato che l’asset manager ha votato a favore solo del 7% delle proposte ambientali e sociali nelle assemblee annuali delle aziende partecipate nei 12 mesi fino a giugno 2023.
Questa ultima mossa del revisore dei conti di New York conferma come l’asset maanger USA sia oramai stretto tra due fuochi. Nell’ultimo anno, infatti, il gestore patrimoniale più grande al mondo è stato un bersaglio frequente di attacchi da parte dei repubblicani statunitensi (anti-ESG) che lo hanno accusato di essere diventato troppo “woke” (ovvero troppo sensibile alle questioni relative alla sostenibilità). Il clima di forte tensione ha portato l’amministratore delegato Larry Fink a dichiarare a inizio luglio di aver smesso di usare il termine ESG perché ormai troppo divisivo.
Eppure, nel rapporto sulla stewardship, BlackRock nega che le critiche e le pressioni abbiano influenzato le sue scelte di voto, sostenendo che “poiché molte proposte erano eccessive, prive di valore economico o semplicemente ridondanti, difficilmente avrebbero contribuito a promuovere il valore per gli azionisti a lungo termine e hanno ricevuto meno sostegno dagli azionisti rispetto agli anni passati”. In effetti, come sottolinea il Financial Times, secondo i dati di Institutional Shareholder Services, quest’anno il sostegno medio alle proposte ambientali e sociali degli azionisti è sceso al 15%, rispetto al 25% dell’anno scorso e al 32% nel 2021. BlackRock, in particolare, ha registrato un calo netto, passando da un sostegno pari al 47% di tali proposte nel 2021 al 22% dello scorso anno.
Secondo Lander, però, la situazione dovrebbe cambiare rapidamente e BlackRock dovrebbe utilizzare i suoi voti per mandare un messaggio chiaro e coerente sulla necessità di gestire i rischi legati al clima e alle questioni sociali.