Obiettivi Net Zero

BlackRock, il Comptroller di NYC accusa la società di fare marcia indietro sul clima

Il Comptroller (revisore dei conti) di New York Brad Lander ha inviato una lettera all’amministratore delegato di BlackRock, Larry Fink, per esprimere la crescente preoccupazione che gli investimenti della più grande società di gestione al mondo non siano in linea con i suoi impegni in materia di clima e per richiedere un’azione immediata da parte di BlackRock per risolvere queste contraddizioni. La lettera segue la risposta di BlackRock ai procuratori generali di Arizona, Nebraska, Kentucky e altri 16 Stati in merito alle critiche mosse alle loro politiche ESG (ambientali, sociali e di governance).

BlackRock è il più importante gestore per tre dei fondi pensione della città di New York (Teachers’ Retirement System, New York City Employees’ Retirement System e Board of Education Retirement System), gestendo circa 43 miliardi di dollari dei loro investimenti. I tre fondi hanno fissato l’obiettivo di raggiungere portafogli a zero emissioni entro il 2040 e hanno adottato misure significative per raggiungere tale obiettivo. Nella lettera Lander afferma che gli impegni dei tre NYC Funds in materia di clima possono essere rispettati solo con il sostegno attivo dei loro gestori patrimoniali, a cominciare da BlackRock.

“Se non troviamo un modo per ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica in linea con l’Accordo di Parigi, il danno non si misurerà solo in vite perse e persone sfollate; si misurerà anche in trilioni di dollari persi nei nostri portafogli collettivi”, scrive il Comptroller Lander.

La lettera richiede un’azione rapida da parte di BlackRock e chiede alla società di:

  • Pubblicare un piano di implementazione che chiarisca l’impegno di BlackRock a raggiungere emissioni nette di gas serra pari a zero in tutto il suo portafoglio, con passi concreti che specifichino come intende raggiungere gli obiettivi basati sulla scienza in un arco di tempo specifico, e meccanismi chiari per riferire regolarmente sulle emissioni Scope 1, 2 e 3 per tutti gli asset nel portafoglio di BlackRock;
  • Fornire un approccio dettagliato per eliminare gradualmente gli asset ad alta emissione;
  • Sostenere l’azione per il clima attraverso un impegno aziendale trasparente che richieda la divulgazione delle attività di lobbying legate al clima, si adoperi per porre fine ai prestiti e alle assicurazioni per nuovi progetti di approvvigionamento di combustibili fossili e spinga per obiettivi basati sulla scienza nelle società in portafoglio.

“In qualità di fiduciario consapevole dei rischi dell’inazione, BlackRock deve dimostrare di avere un piano per utilizzare la sua posizione di gestore patrimoniale più grande al mondo, con tutte le responsabilità di corporate governance che ne derivano, per spingere le società in portafoglio ad allineare le loro attività a un’economia net zero”, si legge ancora nella lettera.