azionisti - proxy votino | ESGnews

Proxy Voting

BlackRock democratizza il voto per delega e lo espande agli investitori retail

Il colosso degli investimenti BlackRock ha annunciato per la prima volta l’espansione del suo programma Voting Choice agli investitori retail, che rappresentano circa 200 miliardi di dollari di asset nel suo ETF iShares Core S&P 500.

La mossa consente agli investitori di controllare le proprie scelte di voto per delega su oltre tre milioni di conti di azionisti dell’exchange traded fund S&P 500, dando agli investitori retail voce in capitolo su questioni come la retribuzione dei dirigenti, le iniziative sul clima e la governance.

BlackRock ha introdotto il programma Voting Choice nel 2021 includendo dappima alcuni clienti istituzionali, tra cui fondi pensione, compagnie assicurative e società, in alcuni conti gestiti negli Stati Uniti e nel Regno Unito. L’asset manager da tempo ha iniziato a lavorare per espandere il programma, annunciando già lo scorso anno di voler estendere la scelta di voto ai singoli investitori.

Con l’espansione del programma all’ETF S&P 500, Voting Choice è ora aperto a 2,6 trilioni di dollari dell’AUM totale delle azioni dell’indice di BlackRock, ovvero circa la metà dell’AUM delle azioni dell’indice globale dell’azienda.

L’azienda ha affermato che valuterà l’interesse degli investitori, l’infrastruttura di voto per delega e l’esperienza complessiva degli utenti.

“Ampliare l’accesso a Voting Choice è un modo per dare maggiore potere agli investitori rendendo il voto per delega più semplice e accessibile. Sono entusiasta che oggi più di tre milioni di conti di azionisti aggiuntivi dispongano di una soluzione efficiente per partecipare al voto per delega, se lo desiderano. Per i clienti e gli azionisti che affidano a BlackRock il voto per loro conto, rimaniamo fermi nel concentrarci sui loro interessi finanziari a lungo termine”, ha commentato Joud Abdel Majeid, responsabile globale di BlackRock Investment Stewardship.

Il programma offre agli investitori diverse opzioni di voto, incluso il voto per delega secondo le proprie politiche e utilizzando la propria infrastruttura di voto, selezionando da un menu di politiche di terze parti, con voti espressi in base alle selezioni, votando direttamente su singole risoluzioni e continuando a utilizzare il servizio di stewardship dell’azienda, BlackRock Investment Stewardship (BIS).