Icg energie rinnovabili | ESG News

Partnership ESG

Blackrock, partnership con il fondo sovrano Temasek per finanziare start up attive nella riduzione della CO2

Temasek, società d’investimenti di proprietà del governo di Singapore con 200 miliardi di asset in gestione, e BlackRock hanno concluso una partnership denominata Decarbonization Partners. La partnership lancerà una serie di fondi di venture capital e private equity che investiranno in soluzioni di decarbonizzazione per accelerare gli sforzi globali per raggiungere un’economia a zero emissioni nette entro il 2050.

BlackRock e Temasek intendono impegnare un capitale iniziale di 500 milioni da investire nei vari fondi lanciati dalla partnership. I fondi raccoglieranno anche capitali di terzi da investitori che si impegnano a raggiungere un mondo Net Zero, cercando anche di ottenere rendimenti finanziari sostenibili a lungo termine. Decarbonization Partners ha un obiettivo di raccolta di 850 milioni per il suo primo fondo, compreso il capitale di Temasek e BlackRock.

I fondi di Decarbonization Partners investiranno in società con ampie prospettive di crescita che mirano a tecnologie rinnovabili e di mobilità di prossima generazione, comprese fonti di carburante emergenti, soluzioni di rete, accumulo di batterie e tecnologie per veicoli elettrici e autonomi, nonché in tutti i settori che contribuiscono alla decarbonizzazione, all’efficienza delle risorse e all’innovazione di materiali e processi.

“Il mondo non può soddisfare le sue ambizioni di raggiungimento di zero emissioni nette senza innovazione”, ha affermato Larry Fink, Presidente e CEO di BlackRock. “Affinché le soluzioni e le tecnologie di decarbonizzazione trasformino la nostra economia, necessitiamo di tempo. Per fare ciò, abbiamo bisogno di capitale paziente e ben gestito”.

“Sono necessarie azioni audaci per trasformare in realtà l’ambizione globale del Net Zero. Decarbonization Partners rappresenta uno dei numerosi passi che stiamo compiendo per portare a termine il nostro impegno a dimezzare le emissioni del nostro portafoglio entro il 2030 e, infine, a passare a zero emissioni nette entro il 2050 “, ha affermato Dilhan Pillay, amministratore delegato di Temasek International.