Stellantis ha archiviato il secondo trimestre 2023 con ricavi netti per 98,4 miliardi di euro, in crescita del 12% rispetto al secondo trimestre 2022, Ebit adjusted di 14,1 miliardi (+11%) e utile netto in aumento a 10,9 miliardi di euro, +37% rispetto allo stesso periodo nel 2022, con un margine del 14,4%. Il trimestre ha visto nuovi investimenti strategici per il percorso al net zero e vendite globali di BEV (battery electric vehicles) e LEV (low emission vehicles) in aumento, con un posizionamento al terzo posto nel mercato EU30 per vendite di BEV e al secondo posto nel mercato USA per vendite di LEV.
“La performance nel primo semestre di quest’anno supporta la nostra sostenibilità a lungo termine e la nostra capacità di realizzare gli ambiziosi obiettivi del piano Dare Forward 2030”, ha affermato Carlos Tavares, Ceo di Stellantis, “Occorrono uno sforzo unitario e una mentalità aperta da parte di tutte le nostre persone per affrontare il percorso di trasformazione senza compromessi e proteggere al contempo l’azienda dalle sfide esterne”,
I risultati ESG di Stellantis nel secondo trimestre 2023
Come riportato nel bilancio di responsabilità sociale d’impresa del 2022, Stellantis è in linea con l’impegno a raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2038, con una compensazione a una sola cifra percentuale delle emissioni rimanenti. La strategia di riduzione del carbonio include il programma grEEn-campus per la trasformazione dei luoghi di lavoro, che mira a creare luoghi collaborativi a zero emissioni di carbonio a partire da tre sedi storiche – Poissy in Francia, Rüsselsheim in Germania e Mirafiori in Italia. Tra le partnership strategiche a supporto dei suoi impegni di azzeramento delle emissioni a maggio Stellantis ha acquisito una partecipazione del 33,3% in Symbio, leader nella mobilità a idrogeno a zero emissioni, e si è impegnata a costituire una joint venture con Galloo per il riciclo dei veicoli a fine vita.
Il gruppo ha inoltre lanciato Free2move Charge, un ecosistema a 360° per la gestione della ricarica e dell’energia che soddisfi tutte le necessità dei clienti di veicoli elettrici in Nord America e in Europa. Free2move ha ampliato i suoi servizi di mobilità flessibile e attualmente detiene circa il 50% del mercato del car sharing in Europa.
L’azienda sta attualmente implementando una strategia articolata su più fronti per garantirsi un approvvigionamento sicuro e promuovere l’innovazione nei componenti critici necessari per diventare un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile. SiliconAuto, la nuova joint venture con Foxconn annunciata a giugno 2023, si occuperà della progettazione e della vendita di una famiglia di semiconduttori all’avanguardia per l’industria automobilistica a partire dal 2026.