Investimenti ESG

Ossiam accoglie i criteri ESG nella sua strategia Equal Weight

Ossiam, affiliata di Natixis Investment Managers con una forte specializzazione sugli investimenti quantitativi, adotta i criteri ESG all’interno della propria strategia Equal Weight, lanciata nel 2011. Il relativo fondo lussemburghese, Ossiam STOXX® Europe 600 Equal Weight NR, è stato rinominato in Ossiam STOXX® Europe 600 ESG Equal Weight NR a partire da oggi, 24 gennaio. 

Il nuovo benchmark di riferimento è lo STOXX® Europe 600 ESG Broad Market Equal Weight Index Net Return EUR, calcolato e pubblicato da STOXX, denominato in euro. Il fondo conserva il suo codice ISIN originario. Il nuovo benchmark è la versione equal weight dell’indice STOXX® Europe 600 ESG Broad Market (l’indice di base) che, a propria volta, rappresenta la versione ESG del noto indice STOXX® Europe 600 (il cosiddetto indice principale). Il benchmark ha i medesimi componenti dell’indice di base che, in circostanze normali, è composto per l’80% dai titoli dell’indice principale. Ad ogni titolo nel benchmark è quindi assegnato lo stesso peso (1/480 o 0,2083% in circostanze normali), riequilibrato su base trimestrale.

Paul Lacroix, Head of Structuring di Ossiam

Le società che non rientrano nei criteri di selezione sono quelle non conformi alla valutazione condotta dal Sustainalytics Global Standards Screening, quelle coinvolte nel settore delle armi controverse (come da definizione delle Nazioni Unite), oppure quelle che non hanno punteggi ESG. La strategia applica ulteriori filtri di esclusione validi per le società coinvolte nella produzione di tabacco, carbone termico e contratti militari.

I titoli selezionati sono classificati in ordine decrescente sulla base dei loro punteggi ESG all’interno di ciascuno degli 11 settori classificati da ICB (Industry Classification Benchmark). L’indice di base seleziona i titoli azionari con i migliori punteggi in ciascuno di questi settori finché il numero di titoli selezionati non raggiunge l’80% (in circostanze normali) del numero totale di titoli dell’indice principale.

“Equal Weighting è stata una delle strategie smart beta di maggior successo nel corso dell’ultimo decennio, mentre allo stesso tempo è emersa una chiara tendenza dei grandi investitori azionari a mettere il mondo ESG al centro delle decisioni di allocazione”, ha commentato Paul Lacroix, Head of Structuring di Ossiam, “Gli investitori hanno anche imparato la lezione: evitare la concentrazione, il trend following e il bias legato alle large cap. Con queste considerazioni, la combinazione tra equal weight e ESG rappresenta un’evoluzione naturale per questa strategia”.