Mundys indebitamento | ESG News

Sustainability Linked Loans

Mundys (ex Atlantia): tutto l’indebitamento bancario è ora legato a obiettivi ESG

Mundys, la holding strategica di investimento che gestisce concessioni nel settore autostradale e aeroportuale e offre servizi per la mobilità (ex Atlantia), ha concluso positivamente la conversione in Sustainability-Linked Loans di tutte le linee bancarie per un totale di tre miliardi di euro. Si tratta infatti, in particolare, dell’attuale contratto di finanziamento da 1,5 miliardi di euro firmato a inizio ottobre 2022 e della linea revolving da 1,5 miliardi milioni di euro sottoscritta il primo luglio scorso. Tutto l’indebitamento è quindi ora legato a obiettivi ESG.

L’operazione si inserisce nell’ambito del progetto di adozione da parte di Mundys di un Sustainability-Linked Financing Framework, che rappresenta un tassello per attuare nel concreto l’impegno dell’azienda a integrare pienamente la sostenibilità nella propria strategia di finanziamento.

Il tasso d’interesse sui prestiti sarà quindi aumentato o diminuito in base ai progressi che il gruppo realizzerà sugli obiettivi ambientali e sociali, misurati da tre indicatori di performance ESG definiti nel Framework, relativi alla decarbonizzazione delle proprie fonti energetiche, alla velocità di transizione verso l’energia elettrica verde da fonti rinnovabili e ai progressi nella pari opportunità di genere nei ruoli manageriali.

Questi obiettivi di breve termine, che creano un legame tra il costo delle linee bancarie e i progressi compiuti sugli obiettivi ambientali e sociali, sono coerenti con l’ambizione a lungo termine di Mundys di giungere a zero emissioni dirette entro il 2040 e di aumentare la rappresentanza femminile nei ruoli manageriali al 35% entro il 2030.

In seguito alla conversione, l’intero indebitamento bancario del gruppo è ora legato agli obiettivi di sostenibilità, in conformità con i “Sustainability-Linked Loan Principles” pubblicati dalla Loan Market Association (LMA), portando a oltre 4,8 miliardi di euro il totale delle obbligazioni e delle linee di credito green e sostenibili in tutto il gruppo.

Banco BPM, BNP Paribas, Intesa Sanpaolo-IMI CIB Division e Mediobanca hanno svolto il ruolo di Sustainability Coordinators in questa operazione.