Atlantia rating | ESG News

Trasparenza fiscale

Atlantia pubblica il Tax Transparency Report 2021

Atlantia ha pubblicato il Tax Transparency Report 2021 che sintetizza i principi guida della gestione fiscale, il modello di “tax governance” adottato dalla società e il contributo, in termini di imposte, che le aziende del gruppo forniscono alle giurisdizioni dei Paesi dove operano.

Il modello adottato per la reportistica è quello del Total Tax Contribution, una modalità di raccolta delle informazioni fiscali che mette in evidenza sia le imposte pagate (Tax Borne) sia le imposte raccolte (Tax Collected, ossia le imposte trattenute dall’impresa e poi riversate alle amministrazioni fiscali competenti). In particolare, nel 2021, il contributo totale è stato pari a 1,587 miliardi di cui le imposte pagate sono state 740 milioni e quelle raccolte 847 milioni.

Fonte: Tax Transparency Report 2021, Atlantia

Per ogni 100 euro di ricavi generati, Atlantia paga 16,3 euro di imposte totali, di cui 7,6 euro di imposte sostenute e 8,7 euro raccolte. L’aliquota fiscale totale, che fornisce una misura dell’onere fiscale di Atlantia ed è calcolata come percentuale delle imposte sostenute rispetto all’utile ante imposte, è pari al 46,6% . Per ogni 100 euro di utile ante imposte di Atlantia sono state dunque pagate 46,6 euro di imposte. Infine, per ogni dipendente, Atlantia ha pagato 15.835 euro di tasse sulle persone, di cui 8.180 euro pagate e 7.655 euro raccolte.

Fonte: Tax Transparency Report 2021, Atlantia

In termini di area geografica, oltre il 99% del contributo fiscale totale è concentrato in Europa e nelle Americhe, in linea con la distribuzione dei ricavi.

Fonte: Tax Transparency Report 2021, Atlantia

Il contributo fiscale totale è concentrato principalmente in Francia, Spagna, Italia, Brasile e Cile, in linea con la distribuzione dei ricavi, dei dipendenti e delle attività materiali e immateriali. Questi cinque Paesi, infatti, che rappresentano un contributo fiscale totale (CFT) di 1,432 miliardi di euro (90% del CFT del gruppo) rappresentano oltre l’85% dei ricavi di Atlantia, circa l’80% dei dipendenti totali e oltre il 70% delle attività.

Fonte: Tax Transparency Report 2021, Atlantia

Il report rappresenta il completamento del percorso di trasparenza iniziato nel 2013, con la partecipazione di Atlantia al progetto pilota promosso dall’Agenzia delle Entrate, al fine di introdurre nell’ordinamento fiscale un programma di compliance e collaborazione riservato alle aziende di grandi dimensioni, di cui la società è tutt’oggi parte attiva.

“Con la pubblicazione del Tax Transparency Report 2021” ha dichiarato Tiziano Ceccarani, CFO di Atlantia, “vogliamo valorizzare il percorso fatto in questi anni dal nostro gruppo nella gestione strategica della fiscalità e comunicare con chiarezza gli effetti delle nostre attività nei diversi Paesi in cui operiamo. Si tratta di un’iniziativa che rientra nel più ampio impegno che Atlantia sta portando avanti sul fronte ESG, e che vede nel dialogo aperto con i territori e nella trasparenza i cardini fondamentali della propria azione”.