Italgas confermata per il settimo anno consecutivo nella FTSE4Good Index Series | ESG News

Risultati ESG

Italgas: forte contributo al processo di transizione energetica, ricavi oltre il miliardo

Il Consiglio di Amministrazione di Italgas ha approvato i risultati consolidati dei primi nove mesi e del terzo trimestre 2021. Nonostante il contesto caratterizzato dal perdurare delle preoccupazioni circa l’andamento dell’emergenza sanitaria e dei condizionamenti alle attività economiche che ne derivano, il gruppo ha riportato un utile netto adjusted di 273,6 milioni di euro (+10,5%) e ricavi che superano il miliardo (1.005,7 milioni di euro) in aumento del 2,8% rispetto al corrispondente periodo del 2020.

Nel percorso di transizione energetica verso l’obiettivo di “net zero carbon” fissato dall’UE al 2050, il Gruppo Italgas gioca un ruolo di primo piano. Le sfide contenute nel Piano di Sostenibilità e i criteri ESG, parte integrante del Piano Strategico 2021-2027, hanno imposto nuovi target specifici in termini di riduzione delle emissioni e di efficienza energetica per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti dall’Unione Europea. I target di sostenibilità fissati al 2027 puntano infatti a ridurre le emissioni di CO2 del 30% (scope 1 e scope 2) e del 25% i consumi energetici, entrambi rispetto ai livelli del 2020, consentendo ad Italgas di anticipare gli obiettivi previsti dall’UE al 2030.

Il Gruppo prevede inoltre significativi contributi al raggiungimento degli obiettivi climatici grazie alle diverse iniziative sviluppate in sinergia con la società Seaside volte all’efficientamento energetico, all’attività di formazione rivolte ai dipendenti in merito ai temi dell’efficienza energetica e la messa a punto di un piano di manutenzione predittiva sulle reti del gas.

Infine, nel corso del mese di ottobre 2021, Italgas ha sottoscritto rispettivamente due finanziamenti legati al raggiungimento di obiettivi ESG, per un importo complessivo di 500 milioni di euro e durata pari a 3 anni. In data 18 ottobre 2021 il titolo Italgas è stato inserito nel MIB ESG Index, il primo indice bluechip per l’Italia dedicato alle best practice Environmental, Social, e Governance (ESG) di Borsa Italiana, parte del gruppo Euronext. La sottoscrizione dei suddetti finanziamenti e l’inserimento del titolo Italgas nel MIB ESG è un ulteriore riconoscimento alla forte focalizzazione della Società sui target di sostenibilità fissati nel Piano Strategico 2021-2027, nonché alle scelte strategiche di investimento e al contributo offerto al processo di transizione energetica.