FINDUS parità di genere | ESG News

UNI PdR 125:2022

Findus ottiene certificazione parità di genere

Findus, attivo nel settore dei surgelati, parte del Gruppo Nomad Foods, ha ricevuto la Certificazione per la parità di genere sul posto di lavoro (UNI/PdR 125:2022), rilasciata dall’ente Bureau Veritas. Un riconoscimento che si inserisce nella più ampia strategia dell’azienda a favore di diversità, equità e inclusione (DE&I).

L’attestazione conferita da Bureau Veritas, operante a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione, ha riconosciuto attraverso un audit su una serie di indicatori qualitativi e quantitativi l’efficacia delle politiche e degli sforzi messi in atto da Findus per promuovere l’inclusività sul luogo di lavoro, ridurre il gender gap e promuovere l’equità aziendale.

Il cammino verso la certificazione per la parità di genere è stato parte integrante della strategia di responsabilità sociale ed etica di Findus. L’azienda ha implementato diverse iniziative a sostegno della parità e dell’inclusione, che hanno contribuito alla valutazione positiva da parte dell’ente certificatore. Tra queste vi è la costituizione di un Comitato sulla parità di genere per garantire una maggiore rappresentanza e inclusione insieme all’eliminazione del gender pay gap, che assicura una parità salariale tra lavoratori e lavoratrici con ruoli paragonabili, riflettendo l’impegno dell’azienda verso la giustizia economica e l’uguaglianza di opportunità.

“La certificazione sulla parità di genere ottenuta da Findus è il risultato di un impegno costante e tangibile che punta all’inclusività sul posto di lavoro. L’azienda si distingue per la sua leadership nel garantire un ambiente di lavoro equo, rispettoso e inclusivo, dove ogni individuo è valorizzato e supportato nel raggiungimento dei propri obiettivi professionali e personali. Findus dimostra così di essere un esempio positivo nel settore e continueremo a lavorare sulla nostra cultura aziendale, a migliorare e a portare avanti un sistema di governance sempre più attento a queste tematiche” ha dichiarato Renato Roca, Country Manager Italy.

Dall’equità salariale al supporto alla genitorialità

Findus, che ha implementato lo smart working e standard di flessibilità nell’organizzazione del lavoro fin dal 2018, ha fatto della gestione della carriera e delle opportunità di sviluppo professionale, dell’equità salariale, dell’attenzione alla genitorialità e ai carichi di cura, nonché del mantenimento di un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, le sue priorità. Parallelamente all’adozione dello smart working, ha promosso la partecipazione a specifici webinar formativi focalizzati sull’inclusione sociale, religiosa e sui diritti LGBQT, manifestando sensibilità verso la diversità in tutte le sue forme. Queste iniziative hanno contribuito a creare un ambiente lavorativo inclusivo e rispettoso delle differenze.

Lo sportello psicologico di Findus

Per garantire un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso, l’azienda monitora costantemente la percezione dei dipendenti riguardo alle pratiche di inclusione e alla gestione della parità di genere mettendo a disposizione due servizi fondamentali: lo sportello psicologico, una delle ultime importanti novità introdotte anche sulla base del confronto con i propri dipendenti nell’ottica del miglioramento continuo della vita aziendale, ed il Safe Call, un sistema accessibile a tutti i dipendenti che consente di segnalare qualsiasi episodio di molestie, discriminazioni o altre forme di violenza avvenute all’interno dell’azienda, garantendo l’anonimato.

Inclusione e prevenzione: dall’ottobre rosa al family day

Findus si impegna a favorire il benessere dei suoi dipendenti non solo attraverso politiche e programmi, ma anche attraverso eventi e iniziative che coinvolgono l’intera comunità aziendale. Dalla Giornata annuale della Sicurezza, un momento di confronto su tematiche legate alla salute e alla sicurezza aperto a tutti i dipendenti e alle loro famiglie, ai Family day, l’azienda punta ad offrire opportunità di apprendimento e condivisione, promuovendo, allo stesso tempo, un senso di appartenenza e comunità all’interno dell’azienda. Tra le altre iniziative vi sono, inoltre, campagne di prevenzione per sensibilizzare i lavoratori e le lavoratrici al benessere psico-fisico e alla salute, come l’Ottobre Rosa per la prevenzione del tumore al seno o la Campagna di vaccinazione stagionale antinfluenzale.

Obiettivo 2025: quote rosa nel top management di Findus

Garantire una sempre maggiore rappresentanza femminile nei più alti livelli decisionali dell’azienda è uno degli obiettivi per il 2025, in linea con la volontà di Findus di promuovere una leadership aziendale inclusiva e rappresentativa della diversità di genere. Una maggiore presenza femminile che andrebbe ad arricchire prospettive e competenze per la crescita futura dell’azienda.