Findus, attivo nel settore dei surgelati, parte del Gruppo Nomad Foods, ha ricevuto la Certificazione per la parità di genere sul posto di lavoro (UNI/PdR 125:2022), rilasciata dall’ente Bureau Veritas. Un riconoscimento che si inserisce nella più ampia strategia dell’azienda a favore di diversità, equità e inclusione (DE&I).
L’attestazione conferita da Bureau Veritas, operante a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione, ha riconosciuto attraverso un audit su una serie di indicatori qualitativi e quantitativi l’efficacia delle politiche e degli sforzi messi in atto da Findus per promuovere l’inclusività sul luogo di lavoro, ridurre il gender gap e promuovere l’equità aziendale.
Il cammino verso la certificazione per la parità di genere è stato parte integrante della strategia di responsabilità sociale ed etica di Findus. L’azienda ha implementato diverse iniziative a sostegno della parità e dell’inclusione, che hanno contribuito alla valutazione positiva da parte dell’ente certificatore. Tra queste vi è la costituizione di un Comitato sulla parità di genere per garantire una maggiore rappresentanza e inclusione insieme all’eliminazione del gender pay gap, che assicura una parità salariale tra lavoratori e lavoratrici con ruoli paragonabili, riflettendo l’impegno dell’azienda verso la giustizia economica e l’uguaglianza di opportunità.
“La certificazione sulla parità di genere ottenuta da Findus è il risultato di un impegno costante e tangibile che punta all’inclusività sul posto di lavoro. L’azienda si distingue per la sua leadership nel garantire un ambiente di lavoro equo, rispettoso e inclusivo, dove ogni individuo è valorizzato e supportato nel raggiungimento dei propri obiettivi professionali e personali. Findus dimostra così di essere un esempio positivo nel settore e continueremo a lavorare sulla nostra cultura aziendale, a migliorare e a portare avanti un sistema di governance sempre più attento a queste tematiche” ha dichiarato Renato Roca, Country Manager Italy.
Indice
Dall’equità salariale al supporto alla genitorialità
Findus, che ha implementato lo smart working e standard di flessibilità nell’organizzazione del lavoro fin dal 2018, ha fatto della gestione della carriera e delle opportunità di sviluppo professionale, dell’equità salariale, dell’attenzione alla genitorialità e ai carichi di cura, nonché del mantenimento di un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, le sue priorità. Parallelamente all’adozione dello smart working, ha promosso la partecipazione a specifici webinar formativi focalizzati sull’inclusione sociale, religiosa e sui diritti LGBQT, manifestando sensibilità verso la diversità in tutte le sue forme. Queste iniziative hanno contribuito a creare un ambiente lavorativo inclusivo e rispettoso delle differenze.
Lo sportello psicologico di Findus
Per garantire un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso, l’azienda monitora costantemente la percezione dei dipendenti riguardo alle pratiche di inclusione e alla gestione della parità di genere mettendo a disposizione due servizi fondamentali: lo sportello psicologico, una delle ultime importanti novità introdotte anche sulla base del confronto con i propri dipendenti nell’ottica del miglioramento continuo della vita aziendale, ed il Safe Call, un sistema accessibile a tutti i dipendenti che consente di segnalare qualsiasi episodio di molestie, discriminazioni o altre forme di violenza avvenute all’interno dell’azienda, garantendo l’anonimato.
Inclusione e prevenzione: dall’ottobre rosa al family day
Findus si impegna a favorire il benessere dei suoi dipendenti non solo attraverso politiche e programmi, ma anche attraverso eventi e iniziative che coinvolgono l’intera comunità aziendale. Dalla Giornata annuale della Sicurezza, un momento di confronto su tematiche legate alla salute e alla sicurezza aperto a tutti i dipendenti e alle loro famiglie, ai Family day, l’azienda punta ad offrire opportunità di apprendimento e condivisione, promuovendo, allo stesso tempo, un senso di appartenenza e comunità all’interno dell’azienda. Tra le altre iniziative vi sono, inoltre, campagne di prevenzione per sensibilizzare i lavoratori e le lavoratrici al benessere psico-fisico e alla salute, come l’Ottobre Rosa per la prevenzione del tumore al seno o la Campagna di vaccinazione stagionale antinfluenzale.
Obiettivo 2025: quote rosa nel top management di Findus
Garantire una sempre maggiore rappresentanza femminile nei più alti livelli decisionali dell’azienda è uno degli obiettivi per il 2025, in linea con la volontà di Findus di promuovere una leadership aziendale inclusiva e rappresentativa della diversità di genere. Una maggiore presenza femminile che andrebbe ad arricchire prospettive e competenze per la crescita futura dell’azienda.