EP Produzione diventa TTEP Italia | ESG News

Rebranding

EP Produzione diventa TTEP Italia e rafforza il focus su sicurezza energetica e transizione elettrica

EP Produzione cambia nome e diventa ufficialmente TTEP Italia. Il rebranding segue l’integrazione della società, avvenuta il 1° maggio scorso, all’interno del gruppo TTEP, la piattaforma energetica europea nata dalla partnership tra EPH e TotalEnergies. La nuova identità societaria punta a valorizzare il percorso industriale sviluppato negli anni e a rafforzare il contributo dell’azienda alla sicurezza energetica e alla transizione del sistema elettrico italiano.

L’annuncio è stato formalizzato il 3 giugno. Secondo la società, il cambio di denominazione rappresenta un’evoluzione nel segno della continuità, fondata sull’esperienza, sulle competenze, sulle persone e sugli asset che hanno caratterizzato la storia di EP Produzione. L’obiettivo è sviluppare nuove opportunità nell’ambito della transizione energetica, mantenendo al centro la gestione efficiente e sicura degli impianti, l’affidabilità operativa e il rapporto con i territori e gli stakeholder.

“Con TTEP Italia si apre una nuova fase, costruita sulla solidità del percorso compiuto da EP Produzione e sulla forza di una piattaforma europea sostenuta da due azionisti industriali di rilievo come EPH e TotalEnergies”, ha commentato Andrea Ghiselli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di TTEP Italia. “Con la nostra nuova identità valorizziamo la nostra visione industriale rafforzando nel contempo la responsabilità verso il sistema energetico italiano. La generazione flessibile e lo sviluppo dei sistemi di accumulo saranno leve fondamentali per accompagnare la transizione energetica del Paese, garantendo sicurezza e affidabilità”.

TTEP Italia continuerà a svolgere un ruolo di supporto alla sicurezza energetica nazionale grazie a un portafoglio di generazione flessibile e diversificato. Tra gli asset della società figurano le centrali a gas di Tavazzano e Montanaso (Lodi), Ostiglia (Mantova), Trapani, Livorno Ferraris (Vercelli) e Scandale (Crotone), quest’ultima detenuta al 50%. In Italia il gruppo TTEP è presente inoltre con tre impianti a biomasse riconducibili a Biomasse Italia.

Sul fronte commerciale, la società presidia anche il mercato della fornitura di energia elettrica ai clienti industriali attraverso la controllata EP Energia Italia, che completerà il proprio percorso di rebranding il prossimo 22 giugno assumendo la denominazione di TTEP Energia Italia.

Attualmente TTEP Italia gestisce circa 4,6 GW di capacità operativa e prevede di raggiungere circa 5,5 GW di capacità gestita nei prossimi mesi. A sostenere questa crescita sarà anche l’entrata in esercizio della nuova unità a ciclo combinato in costruzione presso la centrale di Ostiglia, con una capacità di circa 880 MW.

La società guarda inoltre a nuove opportunità di investimento nel mercato italiano, facendo leva sulle competenze e sulla dimensione industriale della piattaforma europea TTEP. L’attenzione sarà rivolta in particolare alla generazione flessibile, ai sistemi di accumulo energetico e alle tecnologie in grado di favorire l’integrazione delle fonti rinnovabili nel sistema elettrico nazionale. Tra i progetti in corso figurano anche 540 MWh di batterie attualmente in fase di realizzazione.

Andrea Ghiselli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di TTEP Italia

Scopri come ESGnews e i suoi partner possono aiutarti.