ESG Solutions

Emilie Mazzacurati lascia Moody’s Climate Solutions

Emilie MazzacuratiGlobal Head di Moody’s Climate Solutions dal novembre 2020, ha annunciato tramite un post su LinkedIn di aver deciso di lasciare la sua posizione presso l’agenzia di rating statunitense per motivi personali. Negli ultimi due anni, la Mazzacurati ha supervisionato le soluzioni climatiche di Moody’s ESG Solutions Group, una business unit nata nel 2020 volta a rispondere alla crescente domanda globale di analisi ESG e climatiche. 

In questo periodo, Moody’s ha attuato l’integrazione dei dati sul rischio fisico e di transizione di Four Twenty Seven e Vigeo Eiris, l’integrazione sistematica del rischio climatico nei modelli economici e del rischio di credito, l’acquisizione di RMS (fornitore leader mondiale di modelli e analisi dei rischi climatici e disastri naturali) e, più recentemente, il lancio della nuova piattaforma ESG360™. La nuova piattaforma consente ai gestori di portafoglio di identificare sia leader che coloro che sono rimasti indietro sul piano ESG per temi, settori e regioni, nonché di monitorare e segnalare le performance a livello di portafoglio.

“Il mondo è cambiato radicalmente in pochi anni. Il rischio climatico è all’attenzione di tutti, ma i cambiamenti concreti e gli investimenti per l’adattamento sono ancora difficili da realizzare. Utilizzerò anche un po’ di spazio per riflettere su come contribuire al meglio a promuovere il cambiamento e a costruire la resilienza in futuro”, ha concluso la Mazzacurati nel suo annuncio su LinkedIn.