pale eoliche

Piano ESG

Sorgenia, nuovo piano da un miliardo, spinta sulle rinnovabili

Nuono piano industriale al 2026 per Sorgenia, che spinge gli investimenti sulle rinnovabili. Il nuovo piano, anticipato dalla società all’agenzia di stampa Radiocor, prevede 1 miliardo di euro di investimenti, soprattutto sulle rinnovabili, e punta a raggiungere 1 GW di capacità installata al 2026, consolidando così “il primato di digital energy company italiana”, come ha affermato il Ceo di Sorgenia, Gianfilippo Mancini.

Con il nuovo piano strategico l’ambizione è arrivare a un Ebitda equamente distribuito tra quattro aree di business, aggiunge Mancini: cioè le quattro centrali a gas, i clienti (arrivati a 445mila), l’eolico (a cui si aggiungerà il solare, su cui c’è una pipeline consistente) e le bioenergie, cioè biomasse e biogas. “Il tutto col minimo comun denominatore di una fortissima piattaforma digitale e senza ricorrere all’M&A, ma puntando principalmente sulla crescita organica; piuttosto cercando di esportare anche in altri paesi europei il nostro know how”, ha dichiarato il manager.

Mancini guida il gruppo dal 2015: da quel momento, in sette anni, Sorgenia ha dimezzato il debito finanziario netto da 1,3 miliardi a 739 milioni e decuplicato l’Ebitda da 40 a 444 milioni. Il 2021 si è chiuso con un utile netto in leggero aumento a 208 milioni. Tutti valori su cui ha influito anche il riassetto del 2020, che ha portato in dote gli asset eolici e le biomasse di F2i.