carbone

Iniziative sostenibili

M&G escluderà gli investimenti legati al carbone

M&G si unisce alla Powering Past Coal Alliance (PPCA) e annuncia di voler terminare gli investimenti nel carbone entro il 2030 nei paesi sviluppati ed entro il 2040 nei mercati emergenti.

Il piano di eliminazione graduale del carbone di M&G è un passo fondamentale verso il raggiungimento, entro il 2050, del suo obiettivo di zero emissioni nette di carbonio in tutti i suoi portafogli di investimento contribuendo a limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi in linea con l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

In qualità di amministratori del capitale a lungo termine, gestendo attivamente i risparmi di milioni di persone in tutto il mondo, M&G utilizzerà la sua influenza per accelerare la transizione verso un’economia più verde e pulita con piani ambiziosi per cessare tutti gli investimenti in nuove miniere di carbone e impianti a carbone e per escludere al pubblico le aziende che non possono impegnarsi per una completa eliminazione del carbone.

Allo stesso tempo, attraverso la sua gamma crescente di fondi di investimento sostenibili, M&G sta dando clienti istituzionali e clienti privati l’opportunità di investire in tecnologie, infrastrutture e servizi che offrono rendimenti finanziari oltre a fare una differenza positiva per l’ambiente.

Intervenendo oggi al Global Summit di PPCA, John Foley, amministratore delegato di M&G, ha dichiarato: “l’eliminazione graduale del carbone è essenziale se vogliamo limitare il riscaldamento globale e garantire un futuro sostenibile per il nostro pianeta. Siamo lieti di aderire al PPCA e di supportare pienamente il suo lavoro per incoraggiare le imprese, governi e altre organizzazioni a impegnarsi per una transizione dal carbone. “

Accogliendo con favore l’impegno di M&G nei confronti del PPCA, Nigel Topping, COP 26 High Level Climate Champion, aggiunge: “L’eliminazione graduale del carbone è un primo passo fondamentale nella corsa a zero emissioni nette. PPCA è una parte fondamentale della COP 26 Energy Transition Campaign, ed è fantastico vedere M&G impegnarsi partecipando alla tavola rotonda ministeriale del PPCA co-ospitata dal Regno Unito e dal Canada “.