ForVEI II, la joint venture fra Foresight Group e VEI Green II, ha concluso il rifinanziamento di un portafoglio composto da 44 impianti fotovoltaici con una capacità totale di circa 50MW. Gli asset in portafoglio sono dislocati in Italia – tra Abruzzo, Veneto, Puglia, Marche, Campania e Sicilia. Gli impianti oggetto del rifinanziamento sono entrati in esercizio tra il 2009 e il 2011 e beneficiano di un regime di Feed in Tariff a lungo termine (FiT), garantito da GSE.
Il rifinanziamento – del valore pari a circa 120 milioni di euro – è stato accordato da Natixis, Banco Santander e BPM, con il supporto di BNL come banca gestore dei conti, e comprende una linea di credito a lungo termine e una linea di credito stand-by, mentre altre structuring MLA dovrebbero unirsi a breve. L’operazione è stata realizzata con l’obiettivo di ottimizzare la gestione operativa e finanziaria anche attraverso una razionalizzazione della struttura societaria, al fine di sostenere la futura crescita della società.
ForVEI II è il secondo veicolo di investimento dedicato al fotovoltaico lanciato nel 2018 da Foresight Group, gestore di fondi e leader negli investimenti infrastrutturali e di private equity con circa 8 miliardi di euro di capitale in gestione, e VEI Green II Srl, la società di investimento dedicata alle energie rinnovabili e controllata da Palladio Holding. Tra i sottoscrittori sono presenti anche NWS Holdings Limited, fondo specializzato in infrastrutture quotato a Hong Kong, e il family office FinCarl.
Il lancio di ForVEI II ha fatto seguito a quello di ForVEI, la prima joint venture fotovoltaica tra gli stessi investitori, nono operatore fotovoltaico in Italia con una capacità totale installata di 89 MW, costituito nel 2011 e ceduto a Erg nel 2018.