Biodiversità

BNP Paribas rafforza il proprio impegno per preservare la biodiversità

BNP Paribas, a tre anni dall’adesione all’iniziativa act4nature, ha annunciato il rafforzamento dei propri impegni per contribuire alla conservazione della biodiversità. act4nature è una iniziativa che riunisce aziende, settore pubblico, ricercatori scientifici e associazioni ambientali il cui scopo è proteggere, promuovere e ripristinare la biodiversità.

Vista la crescente importanza di affrontare questo problema, il gruppo francese ha preso alcuni impegni che vuole realizzare entro il 2025:

  • Valutare i propri clienti mediante criteri legati alla biodiversità;
  • Dialogare con i clienti che commerciano materie prime e sono attivi in ​​paesi sensibili, per chiedere dimostrazioni del loro impegno nella lotta alla deforestazione (piano d’azione continuo, rendicontazione annuale sui volumi prelevati e monitorati, ecc.);
  • Supportare i clienti nella transizione verso modelli più rispettosi della biodiversità attraverso strumenti finanziari specifici. BNP Paribas si è posta l’obiettivo di raggiungere i 3 miliardi di finanziamenti legati alla tutela della biodiversità terrestre (prestiti ad impatto positivo, green bond, ecc.);
  • Raggiungere i 250 milioni di investimenti diretti nelle startup attive nella transizione ecologica;
  • Implementare un nuovo sistema di formazione relativo alle sfide della transizione ecologica e della finanza sostenibile per i 193.000 dipendenti del Gruppo.

Questi nuovi impegni comportano la mobilitazione di tutte le attività del Gruppo. In questo contesto, BNP Paribas Asset Management continua a supportare una maggiore trasparenza nella disclosure degli impatti delle aziende sulla biodiversità ed entro il 2022 lancerà la sua roadmap per misurare le impronte “acqua” e “foresta” dei suoi portafogli di investimento.

“Il degrado della biodiversità ha ripercussioni ambientali, economiche e umane. Gli attori delle nostre società devono contribuire a proteggere gli ecosistemi e le risorse. Il movimento può essere solo collettivo, internazionale e profondamente radicato nel comportamento. Ecco perché, all’interno di BNP Paribas, annunciamo proattivamente azioni concrete ai nostri clienti, dipendenti e partner. In questo contesto, coalizioni come act4nature sono una leva chiave per una maggiore integrazione delle sfide della biodiversità” ha dichiarato Jean Laurent Bonnafé, Direttore e Amministratore Delegato di BNP Paribas e Presidente di Entreprises pour l’Environnement.