otto anni temperature | ESG News

I temi della COP27

Il programma della COP27: oggi il giorno della finanza

Iniziano oggi, con la giornata dedicata alla finanza, i giorni a tema della COP27, la conferenza dell’ONU sul clima.

Numerosi gli argomenti sul tavolo da discutere per arrivare all’obiettivo auspicabile di una concretizzazione degli obiettivi degli Accordi di Parigi. Per ogni giornata quindi, fino al 17 novembre in cui si trarranno le somme della Conferenza delle Parti, un focus tematico: finanza, scienza, decarbonizzazione, adattamento e agricoltura, gender, acqua, società civile, energia, biodiversità, soluzioni.

Il programma della COP27

9 novembre – Finance Day

La finanza è la chiave di volta per l’attuazione delle azioni per il clima e per aumentare le ambizioni al riguardo. I risultati di Glasgow dell’anno scorso hanno ribadito la centralità degli strumenti finanziari come catalizzatori dei progressi su tutti gli aspetti dell’agenda climatica globale e molti Stati hanno dichiarato la volontà politica di rispettare gli impegni finanziari.

La giornata dedicata alla finanza di oggi affronterà diversi aspetti dell’ecosistema dei finanziamenti per il clima, tra cui, ma non solo, la finanza innovativa e mista e gli strumenti finanziari, le politiche che hanno il potenziale per migliorare l’accesso, l’aumento dei finanziamenti e il relativo contributo alla transizione necessaria.

10 novembre – Science Day

Numerosi sono stati i rapporti e gli studi pubblicati nel 2022 che sottolineano la situazione emergenziale in cui ci troviamo.

La giornata scientifica comprenderà tavole rotonde ed eventi per presentare i risultati dei report e le loro raccomandazioni e migliorare ulteriormente l’impegno della comunità climatica, degli operatori e dei diversi stakeholder per discutere e impegnarsi sui collegamenti e sui risultati relativi ai cambiamenti climatici.

Offrirà inoltre l’opportunità di impegnarsi con la comunità scientifica e il mondo accademico e di portare i loro punti di vista nella conversazione, in modo da garantire che tutto il lavoro e l’azione siano basati su dati scientifici solidi e credibili, e discuterà ulteriormente il ruolo del mondo accademico nel sostegno all’azione globale per affrontare i cambiamenti climatici.

10 novembre – Youth & Future Generations Day

Garantire che la voce dei giovani e delle generazioni future sia ascoltata in modo forte e chiaro è uno degli obiettivi della COP27. Dopo aver ascoltato le priorità e le preoccupazioni dei rappresentanti dei giovani negli ultimi mesi, è stato deciso di organizzare una giornata a sé stante per coinvolgere i giovani e garantire che le loro prospettive siano prese in considerazione e riflesse in tutte le aree dell’agenda sul clima.

La giornata offrirà l’opportunità di presentare le storie di successo e le sfide dei giovani e consentirà di interagire con i responsabili politici e gli operatori del settore, nonché di dialogare con i Campioni di alto livello e gli stakeholder non di parte.

11 novembre – Decarbonization Day

Dall’adozione dell’Accordo di Parigi, diversi settori e aziende ad alta intensità energetica hanno presentato piani, politiche e azioni volte a ridurre le loro impronte di carbonio e a muoversi gradualmente verso la decarbonizzazione. Nuove tecnologie stanno emergendo come potenziali soluzioni per ridurre il carbonio nell’atmosfera.

La giornata offrirà l’opportunità di discutere tali approcci e politiche e di presentare le tecnologie con l’obiettivo di incoraggiare e facilitare la necessaria transizione e il cambiamento di paradigma verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

12 novembre – Adaptation & Agriculture Day

L’adattamento e la resilienza sono di importanza cruciale per tutte le parti e in particolare per i Paesi in via di sviluppo.

I rapporti dell’IPCC, compreso l’ultimo rapporto del II gruppo di lavoro, hanno evidenziato gli impatti devastanti subiti da molti Paesi in tutto il mondo e hanno sottolineato che non siamo in grado di affrontare gli attuali impatti climatici né siamo preparati agli eventi meteorologici estremi che stanno aumentando in numero e intensità.

14 novembre – Gender Day

Numerose sono le evidenze che testimoniano come le donne sopportino un peso sproporzionato degli impatti negativi dei cambiamenti climatici e, nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni, la prospettiva di genere necessita di ulteriore lavoro per essere pienamente integrata nei processi di formulazione e attuazione delle politiche e delle azioni sul campo.

La giornata mira a portare in primo piano questo tema e a fornire una piattaforma per discutere le sfide esistenti e condividere storie di successo da tutto il mondo, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e promuovere politiche, strategie e azioni sensibili e rispondenti alle esigenze di genere. La giornata farà luce sul ruolo della donna nell’adattamento ai cambiamenti climatici.

14 novembre – Water Day

L’acqua è fonte di vita e di sussistenza. Gli impatti del clima sull’acqua e i collegamenti con impatti più ampi e trasversali sullo sviluppo e sui mezzi di sussistenza sono ben documentati e comprovati da rapporti e analisi scientifiche credibili, tra cui quelle più recenti dell’IPCC e di numerose altre istituzioni.

Le discussioni della giornata dell’acqua riguarderanno tutte le questioni relative alla gestione sostenibile delle risorse idriche. Saranno trattati diversi temi tra cui carenza idrica, siccità, cooperazione transfrontaliera e miglioramento dei sistemi di allerta precoce.

15 novembre – Ace & Civil Society Day

L’azione per il clima richiede l’impegno e il contributo di tutte le parti interessate. La società civile è un partner indispensabile nello sforzo globale per combattere il cambiamento climatico.

In quest’ottica, la CoP27 organizzerà una giornata dedicata al coinvolgimento della società civile, per garantire che i suoi punti di vista e le sue prospettive siano integrati in modo significativo. I partecipanti avranno a disposizione una piattaforma per condividere le migliori pratiche e identificare le sfide, oltre che per fare rete e sviluppare opportunità di partnership tra più soggetti, mostrando il ruolo e il contributo della società civile in quest’area e in generale nelle diverse forme di azione e risposta politica per il clima.

15 novembre – Energy Day

In questa giornata saranno trattati tutti gli aspetti dell’energia e del cambiamento climatico, comprese le energie rinnovabili, le reti intelligenti, l’efficienza energetica e l’accumulo di energia, tutti elementi necessari per la trasformazione energetica auspicata.

Rilevanza specifica sarà data alla giusta transizione nel settore energetico e all’idrogeno verde come potenziale fonte di energia per il futuro; le sfide e le opportunità per una giusta transizione energetica saranno parte delle discussioni in questa giornata tematica.

16 novembre – Biodiversity Day

La giornata prevede discussioni riguardanti l’impatto del cambiamento climatico e dell’inquinamento sulla biodiversità e gli strumenti per mobilitare azioni globali.

Saranno trattati numerosi argomenti tra cui la perdita di biodiversità, gli oceani, le barriere coralline, la sostenibilità delle aree protette per fornire servizi ecosistemici all’uomo, l’impatto dei rifiuti di plastica sugli ecosistemi e sulle specie acquatiche, le soluzioni basate sugli ecosistemi e il loro legame con la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico.

17 novembre – Solutions Day

L’ultima giornata riunirà imprese consolidate e innovatori di piccola e media scala insieme a rappresentanti del governo e delle istituzioni finanziarie, con l’obiettivo di diffondere consapevolezza sugli strumenti e le politiche già a disposizione per la lotta al cambiamento climatico e per favorire una transizione ecologica globale.

Saranno inoltre condivise esperienze e best practices e discusse le sfide da superare. Gli attori presenti e coinvolti sono spronati a costruire collaborazioni e alleanze future.