Impact SIM

Stefano Mach, Amministratore Delegato di Impact SIM

Dal 2018, anno della fondazione, ad oggi, i fondatori di IMPact SIM hanno lavorato alla definizione di un “nuovo modello di fare impresa nel mondo del risparmio gestito italiano” che, nella definizione del Ceo, Stefano Mach “si caratterizzi sia per essere alla frontiera della finanza sostenibile sia per un modello di business a forte vocazione sociale”.

La loro convinzione è che “il fare impresa oggi non possa limitarsi alla generazione di profitti, ma debba anche contribuire, in modo altrettanto sistematico, a generare un impatto positivo per la società”. 

La strategia di investimento ESG

Il listed impact investing permette di generare un impatto positivo per le persone ed il pianeta su una scala significativamente maggiore rispetto a quella perseguibile sui mercati non quotati.

La gestione di prodotti d’investimento di listed impact investing richiede, nella pratica, un passaggio da un processo d’investimento bidimensionale, incentrato sull’ottimizzazione del profilo rischio-rendimento dei portafogli, ad un processo d’investimento tridimensionale, incentrato sull’ottimizzazione del profilo rischio-rendimento-impatto dei prodotti d’investimento gestiti.

Le pratiche per l’adozione sistematica di strategie di finanza d’impatto sui mercati finanziari quotati sono nella loro fase iniziale di sviluppo e IMPact si propone di contribuire alla loro diffusione nel mondo del risparmio gestito italiano.

Le sfide principali del listed impact investing consistono, da un lato, nel perseguire intenzionalmente un impatto ambientale e sociale positivo e, dall’altro, nel misurare, in modo coerente e comparabile, l’impatto netto generato da un determinato portafoglio di investimenti quotati, gestendone attivamente la performance d’impatto.

IMPact misura l’allineamento degli investimenti al perseguimento dell’obiettivo dell’Accordo di Parigi, inoltre, attraverso metodologie proprietarie, la società misura il grado di allineamento netto degli investimenti a ciascuno dei 17 Sustainable Development Goals.

IMPact misura, inoltre, il contributo degli investimenti alla creazione di opportunità lavorative eque, stabili e di qualità, con una particolare attenzione alle pari opportunità giovanili e femminili.

Il modello di quantificazione e misurazione dell’impatto netto degli investimenti adottato da IMPact si basa sulla tecnologia di intelligenza artificiale semantica sviluppata da una start-up scandiva partner di IMPact. Questa tecnologia innovativa permette di stimare l’impatto netto generato da ogni investimento attraverso la quantificazione dei costi e benefici sociali e ambientali generati dalle imprese.

Il gruppo

Impact SIM è una società di asset management, specializzata in strategie di listed impact investing, nata nel 2018 grazie alla visione e all’intraprendenza di Fausto Artoni, Stefano Mach e Gherardo Spinola. Il progetto ha permesso lo sviluppo di soluzioni d’investimento che uniscono performance finanziarie e misurazione d’impatto. 

La società ha 3,5 miliardi di masse in gestione. 

Prodotti ESG

Alessandra Viscovi, Presidente del Comitato di Sostenibilità di Impact

Impact SIM è il distributore per l’Italia dei comparti di World Impact SICAV

Flexible Global Opportunities (investe il patrimonio del fondo in azioni di società di grandi dimensioni, senza vincoli geografici, con un focus su titoli value)

Option Strategy (investe in un portafoglio di opzioni che hanno come sottostante i maggiori indici azionari mondiali)

Corporate Hybrid (investe in un portafoglio diversificato di obbligazioni societarie con scadenza perpetua emesse da emittenti di grandi dimensioni con rating investment-grade)

Diversified Bond (investe in obbligazioni senza vincoli in termini di emittenti o scadenze residue)

Contatti in Italia

Tel: + 39 02 38255100


News su Impact SIM

L'opinione di Dario Mangilli di IMPact SGR

La sfida finanziaria delle fonti rinnovabili

Le risoluzioni della recente COP28, in cui è stata riconosciuta la necessità di abbandonare i combustibili fossili nei sistemi energetici e di accelerare l’azione nel prossimo decennio, si inseriscono in un contesto in …

carbone
L'opinione di Luca Vallarino di IMPact Sgr

Il carbone è tornato, ma non per molto

Nel panico di mantenere le luci accese dall’inizio dello scoppio della guerra in Ucraina, i politici di tutta Europa e Asia si sono trovati costretti ad aumentare il consumo di combustibili fossili, soprattutto …