Appuntamenti

Sustainability Week 2023: ItaSIF propone un’iniziativa di engagement collettivo

Proseguire il dialogo costruttivo investitori-imprese su temi di sostenibilità, con un livello di ambizione ancora maggiore. Si pone questo obiettivo l’iniziativa di engagement collettivo che il Forum per la Finanza Sostenibile ripropone in occasione dell’Euronext Sustainability Week 2023, promossa da Borsa Italiana – Euronext, in programma dal 4 all’8 settembre.

L’iniziativa rientra nelle attività di un gruppo di lavoro permanente avviato dal Forum nel 2021 e rivolto alla base associativa con l’obiettivo di favorire iniziative comuni di engagement. Come nelle edizioni 2021 e 2022, anche quest’anno i soci del Forum hanno individuato una serie di temi ritenuti prioritari in ambito ambientale, sociale e di governance, che potrebbero essere sollevati con le società presenti all’Euronext Sustainability Week 2023 per verificare le strategie di sostenibilità adottate e i progressi compiuti.

Per la parte ambientale, i temi individuati sono: l’allineamento alla tassonomia europea delle attività economiche ecosostenibili, la divulgazione di dati sugli aspetti ambientali tramite le rilevazioni di CDP (ex Carbon Disclosure Project), l’allineamento degli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti agli standard della Science Based Targets initiative (SBTi), l’introduzione di politiche aziendali per la gestione sostenibile delle risorse idriche e per la tutela della biodiversità.

Nella sfera sociale, i temi condivisi dal gruppo di lavoro si incentrano su: la transizione giusta (Just Transition), la sicurezza sul lavoro, la sostenibilità nella catena del valore, l’interazione con le comunità locali, la parità generazionale e la stabilità della forza lavoro.

Infine, per quanto riguarda la governance, i temi identificati per il 2023 riguardano: l’approvazione del piano di transizione climatica da parte degli azionisti, la parità di genere, le politiche di remunerazione, le politiche fiscali e di lobby.

I soci del Forum hanno inviato una lettera alle società presenti all’Euronext Sustainability Week 2023 per annunciare l’iniziativa e informare le aziende che potrebbero essere coinvolte in azioni di engagement su questi temi. La lettera è firmata da 32 organizzazioni tra asset manager, casse di previdenza, fondi pensione, banche e imprese assicuratrici, con il supporto di altri 16 soggetti non investitori (ONG, società di consulenza, fondazioni e associazioni di categoria).

Nel dettaglio, i firmatari sono: Anima Sgr, Arcano Partners, Azimut Capital Management Sgr, BancoPosta Fondi Sgr, Banor SIM, Camperio SIM, Cometa, Coopfond, Ersel, Etica Sgr, Finint Private Bank, Fondaco Sgr, Fondo Pegaso, Fondo Perseo Sirio, Fondo Priamo, Fondo Scuola Espero, Fondoposte, Solidarietà Veneto – Fondo Pensione, Groupama Asset Management, IMPact Sgr, ITAS Mutua, Kairos Partners Sgr, Nordea Asset Management, Raiffeisen Capital Management, Sella Sgr, Zurich Italia.

Francesco Bicciato
Francesco Bicciato, direttore generale del Forum per la Finanza Sostenibile

“L’engagement rimane tra le strategie più efficaci per prevenire il rischio di greenwashing e rappresenta un valido strumento a disposizione degli investitori per sollecitare le aziende a migliorare sempre di più le loro performance ESG, fissando tempistiche e obiettivi chiari. La dimensione collettiva dell’iniziativa di engagement coordinata dal Forum per la Finanza Sostenibile permette di potenziare il ruolo propulsivo degli investitori, con l’obiettivo di portare avanti il dialogo con le aziende investite nel solco dello sviluppo sostenibile e della trasparenza”, ha dichiarato Francesco Bicciato, direttore generale del Forum per la Finanza Sostenibile.