Sustainability Standards

SASB, integrazione degli standard su diversità, inclusione e qualità dell’aria

Il SASB (Sustainability Accounting Standards Board) ha annunciato l’avvio di due progetti di definizione di standard, uno per includere aspetti riguardanti diversità, equità e inclusione nelle valutazioni SASB e l’altro per introdurre considerazioni riguardanti le emissioni di gas a effetto serra e la qualità dell’aria nello standard sul trasporto marittimo.

“In risposta al forte feedback del mercato, siamo lieti di avanzare nella definizione degli standard sul capitale umano e sul trasporto marittimo. Poiché gli standard dell’ISSB (International Sustainability Standards Board) si baseranno sui framework esistenti, incoraggiamo il mercato a continuare a impegnarsi nel processo di sviluppo dei nostri standard in preparazione per accogliere e allinearsi con quelli dell’ISSB in futuro.” ha commentato Jeffrey Hales, Standard Board Chair di SASB.

Per portare avanti il progetto Human Capital, il consiglio ha approvato la proposta di definizione di standard per valutare l’aggiunta o la revisione di temi e/o metriche informative all’interno di una serie di standard industriali di SASB per tenere meglio conto dell’impatto della diversità, dell’equità e dell’inclusione (DEI) nel valore d’impresa. La motivazione per la definizione di tali standard è legata all’interesse degli investitori nei confronti di questi elementi (DEI) e alcune evidenze del legame di questi con i risultati economici. Successivamente, saranno condotte ulteriori ricerche e consultazioni di mercato per perfezionare l’elenco delle imprese ed esaminare i canali e le industrie in tutti i mercati internazionali.

È stata inoltre approvata la proposta di avviare un progetto di definizione di nuovi standard per migliorare le metriche contabili delle emissioni di gas a effetto serra e della qualità dell’aria nel Marine Transportation Standard. La necessità riscontrata deriva da feedback ricevuti da un gruppo di lavoro del settore che comprende aziende, investitori ed esperti in materia, oltre all’analisi di iniziative aziendali del settore del trasporto marittimo e del loro livello di allineamento con l’attuale Standard. In seguito, saranno effettuate ulteriori ricerche e sviluppati materiali per facilitare le consultazioni con i partecipanti al mercato, concentrandosi sulle esigenze informative degli investitori.

Infine, il personale incaricato ha raccomandato come stabilire aggiornamenti tecnici e processi di correzione della reportistica per affrontare problemi di portata minore o ristretta e per correggere inesattezze minori (ad esempio, ortografia, link obsoleti) negli standard. Il Consiglio ha appoggiato le raccomandazioni e discusso come tali sforzi possono informare il lavoro di transizione con l’ISSB per stabilire l’IFRS Sustainability Disclosure Standard.