I mercati finanziari svolgono un ruolo centrale nella diffusione delle migliori pratiche di sostenibilità finanziaria, in quanto luogo di incontro di società quotate, advisor, intermediari, investitori e società di gestione. Per mettere a fattor comune le migliori conoscenze ed esperienze nell’ambito della finanza sostenibile, Borsa Italiana ha dato vita a inizio 2021 alla Sustainable Finance Partnership, iniziativa lanciata con l’obiettivo di creare una cultura e un ecosistema integrato per lo sviluppo di soluzioni innovative di Sustainable Finance per il mercato dei capitali italiano.
L’integrazione delle considerazioni legate alla sostenibilità è infatti un fattore che ha sempre maggiore rilevanza sul mercato dei capitali. Investitori in tutto il mondo allocano infatti sempre più i propri capitali in società che incorporano nel proprio modo di operare gli aspetti ESG, dunque ambientali, sociali e di governance, e che si adoperano per ridurre i rischi a essi associati.
Il lancio della Sustainable Finance Partnership, programma coordinato da Patrizia Celia, Head of Large Caps and Investment Vehicles Listing Sales Italy di Euronext, rappresenta un ulteriore passo del percorso già avviato dal 2015, per alimentare l’innovazione nel settore finanziario e lo sviluppo di prodotti di investimento sostenibili, concentrandosi sugli strumenti di finanziamento più appropriati a supportare la transizione e la crescita responsabile.
I membri della Sustainable Finance Partnership saranno i protagonisti della Sustainability Week di Borsa Italiana e durante cinque giornate fitte di incontri e tavole rotonde si confronteranno sullo stato dell’arte delle soluzioni per la finanza sostenibile.
Indice
I partner
Attualmente i partner sono 29 e hanno un background variegato che comprende banche, studi legali, consulenti, emittenti e investitori istituzionali.
AcomeA SGR, Amundi ETF, Banca Akros – Gruppo Banco BPM, Banor SIM, BlackRock, Carbonsink, CDP – Cassa Depositi e Prestiti, Equita, EPTA, ERM, Fidelity International, Gianni & Origoni, IMPact SGR, Intesa Sanpaolo – Divisione IMI, Corporate & Investment Banking, UniCredit
Partner standard
BDO, BNP Paribas, Cerved Rating Agency, Crédit Agricole – Corporate & Investment Bank, Dentons, Hogan Lovells, Intermonte SIM, MOMentum Alternative Investments, Moody’s ESG Solutions, Morningstar – Sustainalytics, Nirtya, NN Investment Partners, Sircle Srl Società Benefit, Sycomore AM – Gruppo Generali, V-Finance.
Gli strumenti della Sustainable Finance Partnership
La partnership nasce per creare un hub di soluzioni di finanza aziendale sostenibile per i mercati dei capitali italiani. Per raggiungere tale scopo, Borsa Italiana mette a disposizione una serie di strumenti per rafforzare la rete delle aziende partner e aumentare la visibilità e la condivisione sui temi ESG. Tra gli strumenti vi sono il sito web della finanza sostenibile, una sessione dedicata sul sito di Borsa Italiana per raccogliere e raccontare tutte le attività, l’organizzazione di eventi e workshop, digitali e in loco, che offrono opportunità di networking. Tra questi l’evento principale è la Italian Sustainability Week.
Italian Sustainability Week
La settimana della sostenibilità è senza dubbio l’evento flagship di Borsa Italiana e della Partnership. Quest’anno si terrà dal 5 al 9 settembre e coinvolgerà asset manager internazionali e nazionali, fondi pensione e asset owners italiani. La Sustainability Week, riconosciuta anche dalle Nazioni Unite, prevede incontri one-to-one tra le midlarge cap italiane e gli investitori sui temi della sostenibilità (più di 870 nel 2021) e sessioni formative per emittenti e investitori realizzate in collaborazione con i Partner della Finanza Sostenibile.