Partnership ESG

MOMentum Partner del programma ‘Sustainable Finance’ di Borsa Italiana

MOMentum Alternative Investments SA, boutique svizzera che ormai da anni considera la sostenibilità, non solo per la sua valenza etica, ma come una filosofia di investimento razionale e lungimirante in grado di generare ritorni superiori nel tempo, aderisce alla “Sustainable Finance Partnership” di Borsa Italiana. MOMentum in quanto Partner del programma desidera valorizzare e condividere la sua competenza e la sua esperienza sui temi legati alla sostenibilità.

Gianluca Pediconi, partner e responsabile degli investimenti di MOMentum, ha affermato: “E’ con orgoglio che abbiamo accolto l’invito di Borsa Italiana di fare parte di questa lodevole iniziativa, che vediamo come un riconoscimento autorevole alla sensibilità al tema della sostenibilità che da anni ci contraddistingue nelle nostre politiche di investimento. Siamo da sempre sostenitori di una filosofia che, in modo a volte quasi visionario, tende a guardare sempre alle prospettive future, minimizzando, ma non per questo sottovalutando, i condizionamenti della congiuntura macroeconomica. Il nostro approccio bottom-up, basato su un’analisi fondamentale rigorosa e approfondita, prevede un confronto continuo con il top management. Trent’anni di esperienza sui mercati finanziari ci hanno infatti convinto che la generazione di alfa in modo regolare e durevole dipenda dalla capacità di individuare leader, dai fondamentali e bilanci solidi, in mercati o nicchie che insistono su trend secolari. E molti di questi megatrend si possono ricondurre ai diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (gli SDGs). La sostenibilità deve essere quindi al centro delle strategie delle società in cui investiamo, e da cui ci piace essere considerati dei veri partner e non dei semplici investitori finanziari.”

Borsa Italiana ha dichiarato: “Diamo il nostro più caloroso benvenuto a MOMentum all’interno del nuovo network ‘Sustainable Finance Partnership’ di Borsa Italiana. Da diversi anni Borsa Italiana è in prima linea nel promuovere attivamente la finanza sostenibile. Numerose sono le iniziative realizzate che hanno lo scopo di facilitare il dialogo all’interno della comunità finanziaria. La Sustainable Finance Partnership, in particolare, si pone l’ambizioso obiettivo di alimentare e facilitare lo scambio con i principali attori del Paese per sviluppare soluzioni innovative su tematiche di finanza sostenibile per il mercato italiano.”