Inizia oggi l’Euronext Sustainability Week, la settimana dedicata alla finanza sostenibile promossa da Euronext, principale infrastruttura di mercato paneuropea, che fino a venerdì 13 offrirà un ricco palinsesto di incontri per contribuire al dibattito sulla finanza ESG e sensibilizzare il pubblico su questo tema. Fondata sul successo della Italian Sustainability Week, lanciata nel 2017 da Borsa Italiana, nel 2023 l’evento è stato ampliato per includere tutte le sedi Euronext in Europa. Quest’anno il programma (scoprilo qui) prevede, nell’arco dei cinque giorni, 40 eventi rivolti ad aziende e investitori, tra cui conferenze, workshop e webinar in 10 località europee.
E proprio in questa occasione, Euronext annuncia il lancio di una serie di iniziative ESG strategiche per accelerare la transizione verso la finanza sostenibile. Tali servizi ESG confermano gli obiettivi “Fit For 1.5°” di Euronext e la strategia “Growth for Impact 2024”, preparando il terreno per il prossimo piano strategico di Euronext che sarà presentato a novembre 2024.
“Raggiungere la sostenibilità nella finanza è una responsabilità collettiva che richiede collaborazione tra tutti gli attori del mercato” dichiara Stéphane Boujnah, CEO e Presidente del Managing Board di Euronext, “In Euronext, ci impegniamo per promuovere l’agenda europea della sostenibilità collegando le economie locali con i mercati dei capitali globali. Lo sviluppo continuo dei nostri prodotti e servizi ESG testimonia il nostro impegno nel fornire alle aziende gli strumenti essenziali per orientarsi nel panorama normativo in evoluzione, migliorare le loro performance ESG e contribuire a un futuro più sostenibile.”
Indice
- 1 Sfruttare l’esperienza collettiva: Euronext Sustainable Network
- 2 Prodotti innovativi per promuovere la trasparenza e l’armonizzazione ESG
- 3 Promuovere la formazione ESG e i servizi di supporto per una crescita sostenibile
- 4 Fondazione Euronext: promuovere l’alfabetizzazione e l’educazione finanziaria
- 5 Migliorare la governance con l’AI
Sfruttare l’esperienza collettiva: Euronext Sustainable Network
La prima delle iniziative presentate è Euronext Sustainable Network, un ecosistema collaborativo tra i principali attori europei della finanza sostenibile, incluse società di investimento, banche, avvocati, società di revisione e consulenza, broker di carbonio e fornitori di dati. Questo network promuoverà le migliori pratiche ESG e supporterà i circa 1.900 emittenti europei e 6.000 investitori internazionali presenti sui mercati Euronext, favorendo la collaborazione e l’innovazione nelle pratiche ESG. Inoltre, cercherà di far progredire la finanza sostenibile allineando gli sforzi tra gli stakeholder e promuovendo momenti di formazione per i membri sui temi ESG, sulle normative e sulle tendenze emergenti. Il network farà leva sulle competenze dei partecipanti e promuoverà un ambiente collaborativo al fine di ottenere progressi significativi nella finanza sostenibile.
Prodotti innovativi per promuovere la trasparenza e l’armonizzazione ESG
L’infrastruttura di mercato paneuropea rafforza inoltre My ESG Profile, lo strumento digitale, lanciato durante la Sustainability Week dell’anno scorso, che consente agli emittenti di mostrare i propri sforzi nel percorso di sostenibilità e di informare gli investitori sui risultati raggiunti in ambito ambientale, sociale e di governance. La novità di quest’anno è l’integrazione di una nuova funzione avanzata, l’ESG Peer Benchmarking Report che consente alle aziende di valutare la loro performance ESG rispetto ai loro pari quotati su Euronext, fornendo punti di confronto essenziali per migliorare le pratiche di sostenibilità.
“L’introduzione di questi prodotti innovativi dimostra il costante impegno di Euronext nell’aiutare le imprese a raggiungere i loro obiettivi ESG e a promuovere un ambiente aziendale più trasparente e responsabile” si legge in una nota di Euronext che è stato il primo mercato finanziario a standardizzare e pubblicare i dati non finanziari individuali dei suoi emittenti e oggi conta quasi 1.900 profili ESG già accessibili attraverso My ESG Profile.
Promuovere la formazione ESG e i servizi di supporto per una crescita sostenibile
Poiché l’ESG sta diventando un fattore sempre più importante nel processo decisionale di investimento, l’impegno di Euronext nella formazione ESG assicura che le società quotate siano ben preparate ad abbracciare l’evoluzione della regolamentazione sostenibile e delle pratiche aziendali responsabili. Per questo motivo, Euronext ha lanciato una versione aggiornata della sua ESG Reporting Guide che incorpora gli ultimi regolamenti ESG dell’UE, i recenti sviluppi degli standard ESG e casi di studio sulle pratiche ESG delle società quotate.
La Euronext ESG Reporting Guide è una risorsa fornita da Euronext per assistere le società quotate, comprese le PMI, nella comprensione e nell’implementazione delle migliori pratiche di rendicontazione ESG. La guida include anche risorse essenziali per le società private interessate a far progredire la propria strategia ESG, a comunicarla ai propri investitori e a iniziare il proprio percorso ESG.
Riconoscendo le sfide che le PMI devono affrontare nell’implementazione delle normative ESG, Euronext lancia anche un nuovo servizio all’interno di Euronext Corporate Services: una soluzione di consulenza ESG dedicata alle PMI per supportarle nell’implementazione degli Standard Europei di Rendicontazione di Sostenibilità (ESRS) specifici, previsti dalla normativa CSRD.
Inoltre, Euronext Academy ha introdotto l’Academy Coaching service. Una nuova offerta pensata per supportare i responsabili della sostenibilità aziendale e il top management nella comprensione e nell’adesione alle normative UE e agli standard ESG globali. Attraverso il coaching di esperti, l’academy aiuta i leader a rispettare gli obblighi di legge, ad adottare le migliori pratiche e a integrare le strategie ESG nei piani a lungo termine della loro azienda. Queste sessioni sono condotte in collaborazione con professionisti internazionali ed esperti ESG per guidare i clienti attraverso la complessità del panorama ESG e della finanza sostenibile.
Fondazione Euronext: promuovere l’alfabetizzazione e l’educazione finanziaria
Dopo il lancio della Fondazione Euronext lo scorso anno e l’impegno del gruppo nel promuovere l’educazione finanziaria in tutta Europa, Euronext lancia Euronext Trading Game in collaborazione con la società fintech NextWise. Euronext Trading Game è un concorso europeo di simulazione di trading rivolto agli studenti universitari delle sedi Euronext: Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia e Portogallo. Questa competizione offre un approccio altamente educativo all’investimento, dove i partecipanti si impegnano in attività di trading simulato per migliorare la loro comprensione delle strategie di trading, della gestione del rischio e dei principi di investimento, promuovendo anche l’attenzione all’investimento sostenibile e responsabile. La sfida si svolgerà utilizzando i dati di mercato delle sette piazze di Euronext.
Questa iniziativa è in linea con il più ampio impegno del gruppo paneuropeo nel promuovere l’educazione e l’alfabetizzazione finanziaria in tutta Europa. L’iniziativa è inoltre complementare all’Euronext Blue Challenge, un programma di educazione all’imprenditorialità progettato per ispirare gli studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni alla finanza sostenibile, aiutandoli a sviluppare competenze fondamentali come il lavoro di squadra, la risoluzione dei problemi e le capacità imprenditoriali.
Migliorare la governance con l’AI
Infine, per aiutare le società a migliorare la trasparenza e le pratiche di governance, Euronext introduce infine una soluzione basata sull’intelligenza artificiale integrata con iBabs, il principale strumento di Euronext Corporate Services per la gestione del consiglio di amministrazione. La nuova soluzione iBabs, che verrà rilasciata nel 2025, è in grado di registrare automaticamente tutte le discussioni del consiglio, fornendo ai suoi membri l’accesso immediato a una documentazione scritta completa. Questa integrazione mira a semplificare le operazioni dei consigli di amministrazione, ad aumentare la trasparenza e a sostenere pratiche di governance efficaci.