Open-es

Cos’è Open-es

Open-es è un’alleanza di sistema che riunisce il mondo industriale, finanziario, associativo e istituzionale su una piattaforma digitale per supportare le imprese nel processo di crescita sulle dimensioni della sostenibilità.

Una piattaforma gratuita e flessibile che consente a tutte le imprese di avviare un percorso guidato che segue dinamicamente il livello di maturità ESG dell’azienda stessa, adattandosi quindi a tutti i settori e le tipologie d’impresa, dalle PMI ai grandi gruppi industriali. Un circolo virtuoso che accompagna le imprese in un percorso di miglioramento che si fonda su 3 step:

  1. Misurazione. Per creare il proprio profilo ESG in modo graduale
  2. Piano d’azione. Per ottenere un benchmark e individuare priorità su cui intervenire con azioni specifiche
  3. Miglioramento. Per accedere a soluzioni, servizi e strumenti utili a colmare i gap (Hub di Sviluppo)

Tutte le imprese della community possono accedere gratuitamente a specifiche iniziative di formazione, accrescimento delle competenze, collaborazione, confronto e condivisione di esperienze.

Inoltre, è data la possibilità di ingaggiare tutti i propri stakeholder lungo la value chain per ottenerne una chiara visione del livello di sostenibilità e collaborare con clienti e fornitori accompagnandoli nel percorso di sviluppo sostenibile.

Open-es rappresenta un punto di incontro tra capo filiera e fornitore, banche e clienti, associazioni e associati, in cui si avanza insieme comprendendo le esigenze del momento, scambiandosi dati e informazioni sulla sostenibilità e allineando le azioni sul fronte ESG.

Un luogo in cui persone, organizzazioni e risorse collaborano tra loro, condividendo esperienze e storie di successo, chiedendo consigli e confrontandosi su dubbi soluzioni.

A chi si rivolge

Open-es si rivolge a tutte le realtà industriali, di piccole e grandi dimensioni, a quelle finanziarie, associative e istituzionali allo scopo di permettere a un numero sempre maggiore di soggetti e filiere di ottenere un supporto reale e concreto nel proprio percorso ESG.

Open-es mira a coinvolgere, infatti, tutti gli attori che compongono le catene del valore. È un luogo di tutti che consente di costruire e fornire insieme risposte concrete e pragmatiche al sistema imprenditoriale impegnato nel processo di transizione energetica, digitale e sociale.

Come funziona

La piattaforma prevede percorsi graduali e flessibili a seconda del livello di maturità delle imprese sui temi ESG. Una soluzione adatta a tutte le aziende – di piccole, medie o grandi dimensioni – funzioni di procurement, banche o associazioni. Ciascuno è guidato passo dopo passo ad entrare a far parte di Open-es: che sia per costruire il proprio profilo ESG e migliorarlo oppure per avere trasparenza circa il posizionamento della propria catena di fornitura lungo le direttrici della sostenibilità.

Accedendo al portale, le aziende possono dunque registrarsi gratuitamente inserendo i dati identificativi della propria azienda, seguire il tutorial e rispondere ad alcune semplici domande. Una volta creato il proprio profilo, è possibile gestire i dati e iniziare a misurare la propria performance di sostenibilità basata su quattro dimensioni: persone, pianeta, prosperità e principi di governance. Infine, una volta ottenuto il proprio profilo ESG, è possibile condividerlo in modo semplice e sicuro con i propri stakeholder, ottenere un piano di sviluppo e definire le azioni prioritarie per il miglioramento del proprio posizionamento.

Le funzioni procurement e i player finanziari possono misurare le performance ESG della propria catena del valore e collaborare con fornitori e clienti per supportarli nella crescita sostenibile.

provider di servizi e le realtà innovative in ambito ESG possono offrire le proprie soluzioni per contribuire allo sviluppo sostenibile delle imprese della community. I servizi e i prodotti dovranno essere di supporto alla crescita e allo sviluppo delle aziende su una o più delle dimensioni della sostenibilità. Le categorie principali sono Formazione, Welfare, Energy Efficiency & Sourcing Management, Circular Economy & Waste Management, Eco-design, Sensoristica e Sistemi di Misurazione, Finance and Factoring, Certificazioni e Data Management.

I benefici

L’ecosistema creato da Open-es riunisce importanti realtà che hanno preso parte a questa alleanza aperta confermando che unendo gli sforzi e creando sinergie, possiamo accelerare la transizione energetica e gli obiettivi ESG con uno spirito di sistema e coinvolgendo l’intero sistema produttivo.

Le imprese hanno la possibilità di comprendere a che punto è il proprio percorso di sostenibilità, di confrontarsi con altre realtà e di migliorarlo attraverso soluzioni semplici e concrete.

Un valore a disposizione delle istituzioni e dei principali attori del sistema paese per comprendere le specifiche esigenze delle imprese, veicolare sforzi e capitali sulle iniziative più utili e misurare benefici ed efficacia degli investimenti. Un’azione di intenti comune che consente di veicolare richieste e sfide ESG coordinate e riferite a standard riconosciuti.

Open-es rappresenta un grande e comune abilitatore per semplificare il processo di misurazione e miglioramento delle imprese sulle dimensioni ESG, una “call to action” aperta a tutti.

Open-es è una “call to action” aperta a tutti. Rappresenta un’occasione unica per il nostro sistema industriale e finanziario nel supportare e guidare concretamente le imprese nel percorso di sostenibilità e competitività

Stefano Fasani
Program Manager di Open-es

I NUMERI DI OPEN-ES


+20.000 imprese
101 paesi
65 settori
+20 partner

GUARDA IL VIDEO


News su Open-es