Amundi alleanza Open-es | ESG News

Iniziativa ESG

Amundi entra nell’alleanza Open-es

Amundi SGR è entrata in Open-es, l’iniziativa di sistema volta a rafforzare la collaborazione tra tutte le imprese e ad accompagnarle nella misurazione e nel miglioramento delle proprie performance ESG. Questa collaborazione con Open-es consentirà alle aziende partner di promuovere verso le proprie filiere sia opportunità per finanziare piani di evoluzione del business in chiave sostenibile e sia il ruolo della previdenza complementare come soluzione di welfare per i propri dipendenti.

Open-es è un’alleanza che riunisce il mondo industriale, finanziario, associativo ed istituzionale su una piattaforma digitale per supportare le imprese nel processo di crescita sulle dimensioni della sostenibilità. Una piattaforma gratuita e flessibile che consente a tutte le imprese di avviare un percorso guidato che segue dinamicamente il livello di maturità ESG dell’azienda stessa, adattandosi quindi a tutti i settori e le tipologie d’impresa, dalle PMI ai grandi gruppi industriali. L’iniziativa oggi coinvolge circa 19.000 aziende operanti in 66 settori industriali e grazie ad un approccio inclusivo e collaborativo, costituisce una comunità virtuosa di realtà impegnate nel raggiungimento degli obiettivi ESG.

L’ingresso in questa alleanza consentirà ad Amundi di offrire alle aziende del network Open-es strumenti per investire nel proprio percorso di crescita sostenibile. Grazie alla gestione di fondi PIR e Eltif, Amundi SGR ha acquisito una profonda conoscenza del tessuto delle PMI italiane, quotate e non quotate, ed è in grado di supportarle concretamente nell’attuazione dei propri piani di crescita sostenibile attraverso l’erogazione di contributi in linea con le proprie esigenze, valorizzando la componente ESG nella definizione degli investimenti.

Amundi metterà inoltre a disposizione delle PMI della community la propria esperienza nel settore previdenziale, attraverso l’offerta di fondi pensione aperti e la gestione di mandati previdenziali ESG, contribuendo così ad un miglioramento di alcune metriche di sostenibilità aziendali tipicamente catalogate alla voce “social” di ESG.

“L’adesione a Open-es è coerente con il posizionamento di Amundi come investitore responsabile e con la sua vocazione a predisporre soluzioni di investimento nell’interesse dei clienti e della società” ha dichiarato Gabriele Tavazzani, CEO di Amundi SGR, “La sfida pensionistica è particolarmente forte in paesi come l’Italia le cui dinamiche demografiche fanno emergere la vulnerabilità dei sistemi pubblici e richiedono soluzioni dal settore privato. Promuovere la nostra esperienza pluridecennale nella gestione di fondi pensione, coinvolgendo tramite Open-es le aziende interessate ad ampliare l’offerta di soluzioni di welfare per i dipendenti, risponde a pieno titolo alla volontà di Amundi di conseguire miglioramenti significativi sul fronte sociale, nella più ampia cornice di obiettivi di sostenibilità che abbiamo sposato fin dalla nostra costituzione”.