UniCredit Foundation ha lanciato UCF Edu-Fund Platform, una piattaforma nata con l’obiettivo di fornire ai giovani pari opportunità di istruzione di qualità e contrastare la dispersione scolastica, occupandosi anche di fornire le competenze adeguate per intraprendere gli studi universitari ed entrare nel mondo del lavoro. La UCF Edu-Fund Platform è un progetto a supporto dei programmi volti a gestire la povertà educativa, in particolare degli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori, quindi fascia di età compresa tra gli 11 e i 19 anni.
Grazie a un approccio multidimensionale, la piattaforma è stata pensata per sostenere le iniziative incentrate su quegli aspetti che hanno un impatto diretto sulle sfide educative dei giovani nei Paesi in cui UniCredit opera. La piattaforma, con uno stanziamento di 14 milioni di euro, rimarrà aperta tutto l’anno con tre diverse tipologie di finanziamento, da 100.000 a oltre un milione di euro, per sostenere progetti su piccola come su larga scala. Questi stream sono stati pensati appositamente per sostenere organizzazioni diverse impegnate a promuovere un’istruzione di qualità e lo sviluppo dei territori, garantendo una risposta completa e inclusiva ai bisogni educativi delle comunità in generale.
UCF Edu-Fund Platform è aperta a organizzazioni non profit che hanno una conoscenza approfondita delle esigenze sul piano dell’istruzione; i criteri di accesso garantiscono che i programmi sostenuti siano ben strutturati e in grado di generare un impatto sociale concreto e sostenibile nel lungo periodo. L’iniziativa coinvolge in particolare Austria, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Romania, Serbia, Slovacchia e Slovenia.
“Con UCF Edu-Fund Platform, UniCredit Foundation sottolinea il valore di programmi che adottano un approccio olistico, non solo focalizzati sulle esigenze dei singoli individui e utili per colmare il divario educativo, ma capaci anche di favorire la resilienza delle comunità in generale e la crescita economica, a supporto di una società più giusta ed equa” si legge in un comunicato della banca.