Da un’idea di YOLKTM, grazie al contributo della Zayed Humanitarian Foundation, è nata CRAFTWORLD, un percorso formativo di dieci mesi che offre ai partecipanti l’opportunità di esplorare il mondo dell’artigianato, sviluppando competenze tecniche e progettuali in un contesto creativo. Il progetto mira a creare nuove opportunità per giovani provenienti da contesti fragili, contribuendo a favorire l’inclusione sociale e l’indipendenza economica.
CRAFTWORLD è realizzato in collaborazione con Associazione Lisca Bianca – Scalo 5B e Cooperativa Sociale Al Revés, due partner con una lunga e preziosa esperienza di progetti per l’inclusione sociale nel territorio palermitano, e si rivolge a 20 giovani altamente motivati di età compresa tra i 17 e i 24 anni, tra cui minori stranieri non accompagnati, persone inserite nel sistema di accoglienza e residenti a Palermo.
Sotto la guida dei partner locali, i partecipanti apprenderanno competenze tecniche e di design in un ambiente creativo attraverso quattro progetti formativi dedicati al design del legno e dei metalli, oltre alla loro lavorazione artigianale, e alla sartoria, con un corso di tecniche di cucito tradizionale, seguito da un corso sulle tecniche di stampa digitale su tessuto per promuovere la sostenibilità nel mondo della moda. I progetti formativi sono elaborati e svolti con la combinazione delle tecnologie di progettazione 3D alla lavorazione artigianale e viene affiancata dalla presenza di artigiani esperti.
La partnership con YOLKTM segna la prima iniziativa della Zayed Humanitarian Foundation a Palermo, in linea con la sua più ampia missione di sostegno all’inclusione sociale, alla sostenibilità, all’imprenditorialità e allo sviluppo urbano.
“CRAFTWORLD riflette la missione di YOLKTM di fornire ai giovani provenienti da contesti vulnerabili competenze tangibili per costruire un futuro più luminoso” ha affermato Clementina Cordero di Montezemolo, fondatrice di YOLKTM. “Grazie al sostegno della Zayed Humanitarian Foundation e all’esperienza dei nostri partner locali, Associazione Lisca Bianca – Scalo 5B e Cooperative Sociale Al Revés, i partecipanti intraprenderanno un viaggio personale e professionale, che gli garantirà la possibilità di fare scelte consapevoli per il loro futuro”.
Il progetto non si limita a insegnare un mestiere, ciascun partecipante è infatti affiancato da un’orientatrice, mediatori culturali e tutor esperti che li seguiranno passo dopo passo, fornendo supporto umano e professionale. Inoltre, grazie a una “dote educativa”, ogni giovane avrà accesso a risorse utili per il proprio percorso, come abbonamenti ai mezzi pubblici o strumenti di lavoro.
“Alla Zayed Humanitarian Foundation crediamo nella promozione di opportunità sostenibili che diano potere agli individui e alle comunità” ha dichiarato Mohammed Ateeq Al Falahi, Direttore Generale di Zayed Humanitarian Foundation. “La nostra collaborazione con YOLKTM e i partner locali a Palermo riflette il nostro impegno per l’inclusione sociale e lo sviluppo delle competenze. Attraverso CRAFTWORLD, ci proponiamo di fornire ai giovani gli strumenti necessari per dare forma a un futuro più luminoso per loro stessi e per le loro comunità”.