Fondazione CDP Welcomed | ESGnews

Sostegno alla comunità

Tutelare la salute di tutti: Fondazione CDP al fianco di Welcomed con il progetto Visita Sospesa

Garantire l’accesso a cure mediche specialistiche di qualità e tempestive a bambini e famiglie in condizioni vulnerabili residenti nella città di Milano. Questo l’obiettivo principale del progetto Visita Sospesa, sostenuto da Fondazione CDP insieme all’impresa sociale Welcomed, nata allo scopo di assicurare prestazioni sanitarie gratuite a beneficio di famiglie in condizioni di fragilità economica e sociale residenti nel territorio del capoluogo lombardo in un’ottica di sussidiarietà con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Le risorse di Fondazione CDP consentiranno l’accesso a cure mediche tempestive e di qualità a circa 8.000 minori e ai loro genitori, prevedendo, nell’arco di 12 mesil’erogazione di circa 10.000 prestazioni specialistiche, inclusi percorsi psicologici e riabilitativi.

Grazie all’adesione al progetto Visita Sospesa, Fondazione CDP rafforza il proprio impegno nel settore strategico dell’Assistenza e Ricerca Scientifica ampliando il proprio raggio di attività nel campo dell’erogazione di prestazioni sanitarie, aspetto chiave per migliorare la qualità e la vita dei cittadini e delle comunità e garantire un equo accesso al diritto alla salute.

“La salute è un diritto fondamentale che come Fondazione CDP ci impegniamo a tutelare a fianco del Servizio Sanitario Nazionale” ha dichiarato la direttrice generale Francesca Sofia, “nella ferma convinzione che tutti i cittadini debbano avere accesso, a prescindere dal reddito o dall’estrazione sociale, a cure mediche di qualità e di prossimità”.

Welcomed è un’impresa sociale nata nel 2013 a Milano come centro sanitario multidisciplinare dedicato ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie. Con oltre 100 specialisti e 30 specialità, il centro collabora con oltre 60 scuole ed ha recentemente inaugurato la sua terza sede nel capoluogo lombardo. Welcomed reinveste nel progetto Visita Sospesa il margine di ogni prestazione in solvenza, in questo modo ogni visita fatta nei suoi centri contribuisce a donare alle famiglie che ne hanno bisogno la possibilità di accedere gratuitamente a esami, terapie mediche e psicologiche e supporto scolastico. Dal 2016 ad oggi sono state erogate circa 36 mila visite gratuite di cui il 70% a pazienti con meno di 14 anni.