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Settore calzaturiero e della pelletteria

Tracciabilità filiera moda, TextileGenesis avvia due consorzi

TextileGenesis, società del gruppo Lectra, avvierà due nuovi consorzi che riuniscono operatori del settore calzaturiero e della pelletteria. TextileGenesis, che ha già sviluppato una soluzione per garantire la tracciabilità dei materiali tessili, mira a estendere il proprio contributo per garantire supply chain più responsabili e sostenibili.

Le industrie calzaturiere e della pelletteria sono infatti chiamate a migliorare la tracciabilità dei materiali che utilizzano anche spinte dal fermento normativo UE in ambito ambientale e di due diligence. Nell’attuale scenario, le catene di fornitura e i sistemi produttivi dell’industria calzaturiera e della pelletteria si caratterizzano come globalizzati, frammentati e particolarmente complessi.

Come spiega Amit Gautam, fondatore e CEO di TextileGenesis, “il numero di componenti unici richiesti per realizzare un singolo paio di scarpe può variare dalle 10 alle oltre 50 parti, mentre la pelle si caratterizza per una supply chain a monte estremamente frammentata e poco definita, una questione che espone tali settori a importanti rischi sociali e ambientali. In un contesto nel quale i governi stanno inasprendo le normative relative alla tracciabilità e richiedono ai marchi di essere più trasparenti, è fondamentale che gli attori degli ecosistemi delle calzature e della pelle si uniscano per affrontare collettivamente queste sfide”.

L’obiettivo comune dei due consorzi avviati da TextileGenesis è quello di favorire la condivisione delle informazioni necessarie per migliorare la tracciabilità dei materiali lungo le catene di fornitura degli ecosistemi della calzatura e della pelletteria. Tracciando ogni componente della produzione di calzature e pelletteria, questi settori possono attivare un cambiamento positivo e rafforzare la fiducia dei consumatori e degli stakeholder.

La collaborazione tra i diversi stakeholder nell’ambito di una piattaforma di tracciabilità condivisa apre la strada a un futuro nel quale i consumatori possono prendere decisioni informate, dove i brand sono in grado di mantenere i propri impegni ed entrambi i settori hanno modo di prosperare in un’ottica a lungo termine.

TextileGenesis ha riunito varie tipologie di attori chiave, dai produttori di fibre a organizzazioni per la standardizzazione dei materiali e associazioni di settore come Lenzing, Coats, Fashion for Food e Forest Stewardship Council®. Il consorzio lavora in stretta collaborazione con sette marchi di moda leader a livello globale.

“Sebbene ad oggi la tracciabilità della catena del valore della pelle rimanga una sfida complessa per l’industria della moda, è essenziale garantire che la pelle provenga da fonti esenti da deforestazione. Inoltre, considerato che questo tema è affrontato dal regolamento EUDR, l’iniziativa di TextileGenesis di mettere insieme diversi attori della catena di fornitura per affrontare tali complessità arriva al momento opportuno”, ha affermato Katrin Ley, Managing Director di Fashion for Good.