Terna risultati investimenti | ESG News

Arte e sostenibilità

Terna lancia concorso fotografico “Driving Energy 2022”

Terna, società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, ha lanciato il Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, professionisti e dilettanti.

Il premio, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, ha l’ambizione di promuovere lo sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore e, come fa presente la società in nota, di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione.

Il tema della prima edizione del premio è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia.

Driving Energy 2022, a cura del fotografo, editore e curatore di mostre Marco Delogu prevede due categorie, una giovani (fino ai 30 anni) e un’altra senior (dai 31 anni). Le immagini saranno selezionate da una giuria composta da Salvatore Settis, storico dell’arte e accademico, Lorenza Bravetta, curatrice del settore fotografia, cinema e nuovi media presso La Triennale di Milano; Elisa Medde, editor, curatrice e scrittrice di fotografia; Emanuele Trevi, scrittore e critico letterario, Premio Strega 2021; e Massimiliano Paolucci, direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna. I sei giurati saranno supportati, oltre che dal curatore, anche dal comitato di presidenza del premio, composto da Valentina Bosetti e Stefano Donnarumma, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Terna.

“Creare e condividere valore culturale e sociale è un elemento centrale della nostra missione: con il Premio Driving Energy 2022 vogliamo quindi dare un ulteriore contributo alla crescita dei territori e delle comunità in cui operiamo, facendo emergere nuovi talenti dell’arte fotografica e generando nuove opportunità in una disciplina che si presta a un approccio trasversale e inclusivo”, ha dichiarato Stefano Donnarumma, AD di Terna.

I vincitori del concorso saranno cinque: uno per la categoria senior, che si aggiudicherà un premio di 15.000 euro, uno per quella giovane, al quale verrà consegnato un premio di 5.000 euro, e tre Menzioni Speciali, a ciascuna delle quali verrà riconosciuto un premio di 2.000 euro. In particolare, la prima Menzione verrà assegnata alla fotografia più votata dalle oltre 5.100 persone che lavorano a Terna, che avranno l’opportunità di visionare le immagini sul nuovo portale aziendale TernaCult, dedicato proprio ai temi dell’arte e della cultura. La seconda e la terza Menzione verranno attribuite ai lavori fotografici che meglio interpreteranno due spunti tematici attuali, ispirati ai valori dell’inclusione e della sostenibilità ambientale, “Normalità contemporanea” e “Circolarità. Corsi e ricorsi”.

I lavori fotografici finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita da Terna a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori e sarà aperta gratuitamente al pubblico. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del premio.