Nelle settimane in cui le collezioni primavera/estate 2023 sfilano sulle passerelle di tutto il mondo per le Women’s Fashion Week (a Milano l’appuntamento italiano dal 20 al 26 settembre), Standard Ethics ha annunciato il lancio dello SE European Fashion&Luxury Index. La pubblicazione dell’Indice è prevista per il primo semestre del 2023 con revisioni ogni sei mesi, a fine marzo e a fine settembre.
I settori della moda e del lusso rappresentano un patrimonio, anche culturale, per tutta l’Unione Europea e danno un importante contributo all’economia. La sostenibilità è diventata una priorità per molti, e la pressione per allinearsi alle indicazioni internazionali stabilite dalle organizzazioni sovranazionali (Ue, Onu e Ocse) ha accelerato il posizionamento dei marchi e dei gruppi della moda più all’avanguardia.
Lo SE European Fashion&Luxury Index si propone di fornire una panoramica circa il grado di sostenibilità all’interno del settore e di valutare i progressi compiuti. L’analisi consentirà alle imprese di confrontare le loro attuali strategie in materia di sostenibilità con quelle degli altri operatori del settore, e di considerare i modi per migliorare il proprio approccio ESG ed allinearsi alle linee guida internazionali.
Standard Ethics sta analizzando 24 società europee quotate nel settore della moda e del lusso e ne sceglierà 20 che comporranno l’indice. La selezione sarà effettuata principalmente in base alle dimensioni economiche. Oltre a questo, gli analisti prenderanno in considerazione l’approccio complessivo alla sostenibilità, sia sui prodotti e sia verso la catena di fornitura, nonché aree quali la governance della sostenibilità, compresa la qualità di codici etici, la gestione e il controllo del rischio ESG.