SpazioXNoi Intesa Sanpaolo senior

Inclusione sociale

SpazioXNoi, la risposta di Intesa Sanpaolo alle esigenze della popolazione senior

L’invecchiamento demografico è un fenomeno comune alle maggiori economie europee ed in forte accelerazione in Italia, dove la popolazione over 65, nel 2022 pari al 24% del totale, arriverà a rappresentare il 34% nel 2050. Per far fronte alle esigenze di cura di una popolazione in trasformazione, Intesa Sanpaolo ha presentato il progetto SpazioXNoi. Il nuovo spazio che propone attività per persone senior e offre un supporto concreto, rientra tra le iniziative ESG del Piano di Impresa 2022-25 della banca e del programma Soluzione Domani il quale, oltre ai prodotti di natura finanziaria ed assicurativa, prevede anche servizi di assistenza sociosanitaria e di benessere per la fascia di popolazione senior.

Il target primario di SPAZIOXNOI è quella fascia di persone autosufficienti che, sebbene quota rilevante della popolazione, non sono serviti in maniera specifica. Dei 14 milioni di over 65 presenti oggi in Italia, circa 3 milioni non sono autosufficienti e necessitano quindi di cure giornaliere, sostegno economico, servizi di cura specifici, mentre i restanti 11 milioni sono senior in grado di svolgere una vita attiva e attenta a mantenere il proprio benessere e una piena socialità.

Gli obiettivi di SpazioXNoi sono dunque: supportare i senior nel continuare a condurre una vita autonoma, attiva e di valore, abilitare la loro permanenza nella propria abitazione a lungo, prevenire i fenomeni di isolamento sociale, creando un supporto concreto anche nei confronti dei caregiver e fornire accesso, tramite un singolo punto di aggregazione di quartiere, a numerosi servizi che rispondono ai principali bisogni degli over 65.

Il luogo favorisce il benessere delle persone e offre varie attività integrate, anche grazie alla collaborazione con società leader nella diffusione della cultura, nell’attività motoria e nel campo del benessere, che offrono i servizi agli utenti.

Le attività e gli spazi di SpazioXNoi prevedono:

  • Aree accoglienti dove potersi incontrare e partecipare a momenti di gioco e intrattenimento, liberi o organizzati
  • Appuntamenti culturali con percorsi ed eventi per apprendere e mettere a frutto le attitudini dei senior
  • Supporto nell’individuazione dei percorsi di benessere fisico più adatti ad ogni utente, con possibilità, ad esempio, di misurare alcuni parametri vitali
  • Corsi per mantenersi in forma e allo stesso tempo divertirsi insieme agli altri
  • Informazioni utili e soluzioni pratiche per le necessità di ogni giorno, con servizi di assistenza per la persona, la casa, gli animali.

Il palinsesto è un punto di riferimento per gli abbonati e offre attività continuative come la ginnastica o il pilates, e allo stesso tempo introduce eventi speciali come conferenze tematiche e visite guidate. SPAZIOXNOI si trova a Milano, in via Popoli Uniti 2 angolo viale Monza (fermata MM1 Rovereto).