Rigenerazione ed ecosostenibilità sono le due parole chiave dell’economia circolare che sempre di più si sta diffondendo nel nostro Paese, con un’attenzione crescente da parte delle aziende alle ricadute ambientali e sociali dei processi produttivi. Lo sviluppo sostenibile è sempre più un obiettivo anche per le imprese siciliane e alcune eccellenze isolane esportano in tutto il mondo il proprio modello. “Sostenibilità ed economia circolare: esperienze a confronto” è il tema della tappa di Messina del Salone della CSR e
dell’innovazione sociale, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi e la Camera di Commercio
di Messina. L’evento, aperto a tutti, sarà trasmesso in diretta streaming mercoledì 10 marzo 2021 dalle 10 alle 12.
“Come dimostrano le testimonianze dei relatori che intervengono nella tappa di Messina – afferma Rossella
Sobrero, del Gruppo promotore del Salone – l’adozione di una logica orientata all’economia circolare è
ormai un driver sempre più importante per molte organizzazioni. Cresce la consapevolezza che se si vogliono generare modelli di business innovativi e sostenibili è necessario progettare in modo circolare prodotti e servizi, ripensare le filiere, razionalizzare gli scarti”.
Un modello di sostenibilità nato in Sicilia ed esportato nel mondo è quello di Irritec, gruppo specializzato nella realizzazione di sistemi di irrigazione a goccia fondato nel 1974 a Capo d’Orlando (Messina). “Attraverso l’irrigazione di precisione l’azienda esprime il suo impegno nel creare un ecosistema virtuoso e promuovere un modello di agricoltura sostenibile” spiega Giulia Giuffrè, direttore Marketing e Sustainability Ambassador di Irritec.
Un impegno riconosciuto anche dal Global Compact Network che ha recentemente nominato Giuffrè SDG Pioneer Italy 2020. Rispetto ai metodi tradizionali l’irrigazione a goccia consente un risparmio idrico ed energetico di circa il 50%, un risparmio dei fertilizzanti di quasi il 30% e un incremento della produzione che varia dal 20 al 90%.
Grazie ai progetti, prodotti e tecnologie del gruppo Irritec nel 2019 sono stati realizzati nel mondo 356.984
ettari di irrigazione sostenibile, 72.677 solo in Italia. Inoltre l’energia autoprodotta con pannelli fotovoltaici è di circa il 3%, gli scarti di produzione sono prossimi allo zero e la plastica riciclata è il 22%, con un aumento del 6% ottenuto dal 2018 al 2019.