Pastorino Intesa | ESGnews

Empowerment femminile

Pastorino (Intesa SP Vita): formazione e lavoro fondamentali per sostenere le donne

Durante il convegno “La professionalità nella cura degli altri. Esperienze e progetti” tenutosi il 21 febbraio a Roma presso la Fondazione Erifo Impresa Sociale, organizzato in occasione dell’avvio del progetto “In Action ESG NEET” nella regione Lazio, è intervenuta Chiara Pastorino, responsabile Personale e Organizzazione di Intesa Sanpaolo Vita.

L’iniziativa “In Action ESG NEET” mira a offrire competenze delle professioni della cura ai giovani net, disoccupati o inattivi, e donne con vissuti personali o familiari complessi, in cerca di un’opportunità di riqualificazione professionale. Il progetto è sostenuto dalla compagnie assicurative Vita del gruppo Intesa Sanpaolo e co-progettato da Dinamo Academy.

“La formazione ed il lavoro sono strumenti fondamentali per sostenere le donne nel progettare o ri-progettare il proprio futuro, coltivando il proprio talento e la propria unicità, per essere libere di scegliere. Investire su se stesse, in termini di studio, di impegno e di tempo, consente di cogliere e sfruttare al meglio le opportunità di crescita professionale. Per raggiungere la parità di diritti sul posto di lavoro le aziende devono creare le condizioni per un ambiente realmente inclusivo, improntato alla valorizzazione del merito, secondo un modello che preveda una piena compatibilità tra vita personale-familiare e vita professionale, senza distinzione di genere. Solo questo bilanciamento consente una piena espressione del proprio talento.”