Intesa Sanpaolo progetto giovani NEET povertà| ESG news

Impatto sociale

Intesa Sanpaolo supporta progetto per giovani NEET in Veneto

A Place to Be” è il nome del progetto sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il programma Formula in collaborazione con Fondazione CESVI e realizzato grazie alla cooperativa sociale Hermete. L’obiettivo del progetto è offrire un’opportunità di cambiamento ai giovani NEET di Valpolicella e Verona, ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in corsi formativi. Ciò è reso possibile dal Gabanel Bike Hostel di Bussolengo (Vr), che sostiene il reintegro di questi giovani in difficoltà attraverso una routine quotidiana, permettendo loro di cucire nuove relazioni e di tornare a investire nelle proprie capacità.  

Negli ultimi due anni, Hermete ha dato nuovo impulso alla promozione del cicloturismo, grazie alla realizzazione di nuovi spazi dedicati all’ospitalità, alla formazione, alle iniziative sociali, artistiche e culturali e allo svago presso l’ostello Gabanel. Qui i giovani NEET, segnalati da famiglie, servizi e scuole, possono mettersi in gioco in un’attività lavorativa reale, al fine di acquisire maggiore sicurezza in se stessi e nuove competenze professionali. In particolare, nei primi sei mesi dell’anno, la cooperativa Hermete ha attivato un campus annuale per sei ragazzi tra i 16 e i 25 anni, che con l’accompagnamento di un mastro educatore, sono stati coinvolti nella manutenzione dell’ostello, nella cura del giardino, della piscina e di un nuovo spazio di accoglienza, ritrovo e relax per turisti e ciclisti. 

Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da ottobre a dicembre 2022 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In sei mesi sono stati raccolti oltre 100.000 euro attraverso le contribuzioni di privati cittadini, imprese, della banca e delle società del gruppo Intesa Sanpaolo. 

“Grazie al supporto di Intesa Sanpaolo abbiamo potuto integrare la nostra esperienza educativa in una ampia rete sociale territoriale attraverso la quale possiamo far fare a questi ragazzi delle esperienze lavorative ‘vere’, in un settore interessante come è quello turistico ed ecologico, e contestualmente possiamo accompagnarli nella definizione del proprio percorso individuale, così da rafforzare il senso di positività e autoefficacia e superare la situazione di crisi estallo personale”, ha affermato Elly Zamperi, coordinatrice del progetto “A Place to Be” di Hermete coop. 

“Abbiamo scelto questa iniziativa, in collaborazione con Fondazione CESVI, perché ha un forte risvolto in termini di sostenibilità ambientale e sociale, e trasforma il cicloturismo in un’opportunità concreta di occupazione per questi ragazzi” ha sottolineato Cristina Balbo, direttrice regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige di Intesa Sanpaolo