Intesa Sanpaolo sostiene il nuovo progetto Integrazione verde della Cooperativa Sociale Alicenova attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione Cesvi. Il progetto mira a realizzare un luogo di rigenerazione sociale e ambientale e di inclusione di persone con disabilità o disagio sociale all’interno della Fattoria di Alice, alle porte di Viterbo.
In questa fattoria sociale e didattica l’inclusione sociale e lavorativa passa attraverso l’agricoltura, l’allevamento e la trasformazione di prodotti biologici ortofrutticoli, venduti tramite gruppi d’acquisto solidali e in un punto vendita diretto nella fattoria. Al suo interno è anche presente il Giardino Primavera, un parco gioco e avventura aperto gratuitamente al pubblico, con un’offerta educativa formale e informale dal taglio sperimentale, per bambini, famiglie e scuole.
Integrazione verde vedrà coinvolti 3 giovani con disabilità e/o disagio psichico, tra i 18 e 35 anni, in una prima esperienza lavorativa in borsa lavoro e almeno 400 bambini e bambine nei campi estivi e nei progetti di educazione ambientale, in collaborazione con le scuole del territorio.
L’iniziativa è supportata da Intesa Sanpaolo, coadiuvata nella scelta da Fondazione Cesvi, ponendola tra quelle sostenute attraverso il Programma Formula, progetto accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding per promuovere in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. L’obiettivo, nello specifico, è raccogliere 100mila euro entro la fine di settembre.
“La nostra piattaforma di raccolta fondi ha l’obiettivo di mettere in connessione donatori e organizzazioni no profit: unire le forze per supportare progetti dedicati ai bambini, alle famiglie, agli anziani in situazioni di disagio.” ha sottolineato Roberto Gabrielli, responsabile della direzione regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo.