Sindrome di down Intesa Sanpaolo For funding | ESG News

For Funding

Intesa Sanpaolo supporta progetto per persone con sindrome di down

Offrire un luogo per vivere in autonomia personale ed abitativa l’età adulta, fuori dal contesto familiare, per le persone con sindrome di down di Roma. È questo l’obiettivo del progetto I Circoli dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) di Roma. Il progetto può ora contare sul sostegno di Intesa Sanpaolo che, coadiuvata nella scelta da Fondazione CESVI, ha deciso di sposare la progettualità ponendola tra quelle sostenute attraverso il Programma Formula, progetto accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding per promuovere in tutto il territorio italiano sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Il progetto I Circoli vuole far diventare la Casa di Lorenzo, nel quartiere Casalbertone di Roma, uno spazio da vivere, ma soprattutto da imparare a gestire, dove le persone con sindrome di down possano conquistare progressivamente l’autonomia propria dell’età adulta. Il progetto si propone infatti di potenziare l’indipendenza personale e sociale di un gruppo di giovani e adulti con sindrome di down, attraverso il supporto continuativo di un’equipe di educatori, l’opportunità di acquisire nuove competenze per favorire l’inserimento sociale di ognuno.

L’obiettivo è raccogliere 120mila euro entro fine settembre. Per sostenere con una donazione il progetto è attiva sul sito web di For Funding–Formula una pagina dedicata, con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte. Intesa Sanpaolo parteciperà attivamente al crowdfunding devolvendo 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del gruppo. La raccolta fondi resterà attiva fino al 30 settembre.

Nel dettaglio, i fondi raccolti serviranno per coordinare e realizzare le attività quotidiane presso la Casa di Lorenzo tra cui un corso di teatro, un laboratorio di saponificazione, uscite presso mostre e gite ludiche e uscite serali al cinema e in pizzeria.

“Per il nostro gruppo assumersi la responsabilità di essere un punto di riferimento, per il Paese e per le comunità locali, anche in termini di sviluppo inclusivo e crescita solidale è un elemento portante. L’attività dell’Associazione Italiana Persone down di Roma rappresenta un esempio dell’importanza della rete di solidarietà tra tutti gli attori del territorio per rispondere ai diversi bisogni delle persone” ha spiegato Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo.