sostenibilità green, foto di lavanda con farfalle

Sostenibilità ambientale sociale

L’Oréal: presentati obiettivi su sostenibilità ambientale e sociale al 2023

“Entro il 2023 in Italia il 100% dei display, il materiale dei punti vendita, sarà ecocompatibile760 persone provenienti da contesti svantaggiati, grazie ai nostri progetti sociali, avranno un accesso facilitato all’impiegoridurremo del 30% le emissioni di gas serra legate al trasporto dei prodotti già nel 2023; grazie ai programmi di social engagement di tutti i nostri brand, 170mila persone riusciranno a trovare un sollievo nella loro difficile situazione sociale”. Questi gli obiettivi al 2023 di L’Oreal Italia in ambito sostenibilità ambientale e sociale, presentati da Filippo De Caterina, Corporate Affairs and Engagement Director della società, in occasione del L’Oréal for the Future Day

Progettato su scala globale, “il nostro sense of purpose”, spiega De Caterina, “si basa sui concetti fondamentali di diversità e inclusione, impegno e generosità, sicurezza e sostenibilità, innovazione”. 

Alla base del progetto L’Oreal for the Future vi è la lotta al cambiamento climatico, l’innovazione sostenibile, con un’attenzione particolare all’evoluzione del packaging tramite l’utilizzo di materie prime riciclate e riciclabili, un grande rispetto per la biodiversità e l’attenzione ai temi sociali. Il progetto, avviato nel 2020 e i cui obiettivi sono prefissati per il 2030, si basa su tre pilastri: trasformare l’azienda e rispettare le risorse del pianetasupportare l’ecosistema aziendale e contribuire alla risoluzione delle grandi sfide del pianeta. 

L’Oreal Italia, nell’ambito del progetto, sta raggiungendo già importanti risultati. Ad esempio, lo stabilimento di Settimo Torinese ha azzerato le emissioni nette di carbonio già tra il 2014 e il 2015, e utilizza un sistema di riciclo dell’acqua sofisticato che gli ha consentito di ridurne l’uso del 70%. 

Per quanto riguarda la logistica e la distribuzione, De Caterina spiega che è stata ridotta di 40 tonnellate all’anno la presenza di plastica negli imballi, e che è stato lanciato il “green delivery”, una distribuzione che non prevede emissioni, già presente in otto città italiane. De Caterina menziona infine le iniziative Corporate, come i premi L’Oreal-Unesco alle donne scienziate sotto i 35 anni, i corsi per acconciatori rivolti ai ragazzi di San Patrignano, i laboratori di make-up “La forza del sorriso” rivolti a donne che in terapia oncologica.